Come togliere le macchie dalla tovaglia con i rimedi infallibili della nonna

I migliori trucchi e segreti tramandati di generazione in generazione per eliminare le macchie dalla tovaglia.

chiudi

Caricamento Player...

Le tovaglie di cotone o di lino sono senza dubbio molto belle ed eleganti per una cena o un pranzo in famiglia o con amici. Purtroppo, però, a differenza di quelle plastificate, quando si macchiano di cibo non sempre è facile farle tornare come prima. Ci sono delle macchie difficili da rimuovere che neanche i detersivi possono contrastare. In commercio esistono prodotti in grado di risolvere il problema, ma se si tratta di un tessuto delicato rischia di rovinarsi o di sbiadire. Vediamo come rimuovere le macchie dalla tovaglia con dei metodi fai da te davvero efficaci e completamente naturali.

MACCHIE DALLA TOVAGLIA
TOGLIERE LE MACCHIE DALLA TOVAGLIA

Addio a tutti i tipi di macchie dalla tovaglia grazie all’azione sgrassante e sbiancante di prodotti naturali che si hanno in casa.

Per togliere le macchie di vino, birra o bevande colorate non sempre basta procedere con un normale lavaggio in lavatrice. Il sale fino è uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati da sempre. Coprire totalmente la macchia e con un panno bianco strofinare delicatamente. Se si tratta di un tessuto delicato optare per del succo di limone, Versarlo sulla macchia e lasciare agire per circa dieci minuti.

Se, invece, sulla tovaglia cade del sugo o del bico grasso e ricco di olio bisogna agire con dei prodotti più specifici. Uno dei primi rimedi è il detersivo per piatti. Assicuratevi che abbia un colore trasparente o neutro, altrimenti il tessuto si macchierà. A fine pasto,purtroppo, può succedere che qualcuno versa qualche goccia di caffè sulla tovaglia. Sicuramente sono tra le macchie più difficili da eliminare, ma non è impossibile. Agire tempestivamente e strofinare con del sapone di Marsiglia e lasciare agire per circa dieci minuti. Sciacquare per bene e se fosse necessario ripetere l’operazione.