Come togliere le macchie dalla tovaglia? I rimedi infallibili della nonna

Addio pasticci! Ecco come togliere le macchie più ostinate dalla tovaglia

I migliori trucchi e segreti tramandati di generazione in generazione per eliminare le macchie dalla tovaglia.

Le tovaglie di cotone o di lino sono senza dubbio molto belle ed eleganti per una cena o un pranzo in famiglia o con amici. Purtroppo, però, a differenza di quelle plastificate, quando si macchiano non sempre è facile farle tornare come prima. Ci sono, infatti, delle macchie difficili da rimuovere che neanche i detersivi possono contrastare.

In commercio esistono prodotti in grado di risolvere il problema, ma se si tratta di un tessuto delicato rischia di rovinarsi o di sbiadire. Vediamo come rimuovere le macchie dalla tovaglia con dei metodi fai da te davvero efficaci e completamente naturali!

Come togliere tutti i tipi di macchie dalla tovaglia

• Per togliere le macchie di vino, birra o bevande colorate non sempre basta procedere con un normale lavaggio in lavatrice. Il sale fino è uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati da sempre: coprite totalmente la zona di sale e, con un panno bianco, strofinate delicatamente. Se si tratta di un tessuto delicato sostituitelo con del succo di limone: versatelo sulla macchia e lasciate agire per circa dieci minuti.
Dopo aver strofinato con delicatezza, procedete con il normale lavaggio.

Tovaglia macchiata di vino
Tovaglia macchiata di vino

• Se, invece, sulla tovaglia cade del sugo o del cibo grasso e ricco di olio sarebbe meglio agire con dei prodotti più specifici. Uno dei primi rimedi è il detersivo per piatti. Assicuratevi che abbia un colore trasparente o neutro, altrimenti il tessuto si macchierà! Versatelo sulla macchia e sfregate delicatamente, prima di mettere il tutto in lavatrice.

• A fine pasto, purtroppo, può succedere che qualcuno versi qualche goccia di caffè sulla tovaglia. Sicuramente si tratta di una delle macchie più difficili da eliminare, ma con il giusto tempismo non sarà impossibile! Agite tempestivamente e strofinate prima possibile con del sapone di Marsiglia. Lasciate poi agire per circa dieci minuti. Sciacquate per bene e, se fosse necessario, ripetete l’operazione ancora una volta.

Macchie di caffè sui vestiti? Potete rimuovere anche queste in maniera efficace con prodotti naturali!

ultimo aggiornamento: 20-09-2019

X