Su TikTok è arrivato un nuovo filtro: Bold Glamour. Gli esperti hanno già lanciato l’allarme perché risulta quanto mai dannoso.
Su TikTok è arrivato un nuovo filtro che sta facendo parecchio discutere. Si chiama Bold Glamour e secondo gli esperti non farà altro che alimentare “ansia, stereotipi e problemi di autostima“. Vediamo perché è diverso rispetto agli altri e perché va ad impattare in modo negativo sulla vita dei giovani.
TikTok: è allarme per il filtro Bold Glamour
La tecnologia sta prendendo il sopravvento e l’ultimo filtro di TikTok ne è la prova. Si chiama Bold Glamour e, nel giro di pochi giorni dal suo lancio, è diventato una sorta di must have. Per la serie: è vietato condividere un contenuto senza utilizzarlo. Cosa ha di diverso rispetto agli altri ‘correttori’ usati fino ad oggi? Semplice: è quanto mai realistico. Grazie all’intelligenza artificiale generativa, non si distacca dal reale volto umano e appare come una sorta di trucco indelebile.
Cerchiamo di essere ancora più chiari. Mentre gli altri filtri sono visibilmente tali, tanto che se muovi inavvertitamente il volto si notano i reali tratti somatici, Bold Glamour no. Questo significa che a breve, sia su TikTok che su gli altri social, assisteremo ad una marea di donne con lo stesso make-up e il medesimo chirurgo plastico. Gli uomini sono parzialmente esenti perché, per il momento, questo filtro funziona soprattutto con i visi femminili.
L’allarme per la nuova ‘funzione’ di TikTok è scattato in un lampo perché questa ricerca ossessiva della perfezione potrebbe danneggiare, e non poco, i giovani. Pelle levigata, trucco indelebile, zigomi scolpiti e labbra gonfie: è davvero questa la versione migliore delle persone? Secondo il social sì, ma basta un minimo di intelligenza per capire che il baratro è vicino.
Bold Glamour: gli esperti chiedono di vigilare sui giovani
Secondo gli esperti, il filtro Bold Glamour di TikTok non fa altro che “alimentare ansia, stereotipi, problemi di autostima, soprattutto tra i più giovani“. Uno studio condotto dall’Università Vita-Salute San Raffaele e dal Centro Universitario di Statistica per le Scienze Biomediche (Cussb), all’interno del progetto SatisFace, ha sottolineato che il 49,2% dei giovani edita le foto che pubblica sui social. Questo significa che il nuovo filtro non farà altro che peggiorare la situazione. E’ fondamentale, quindi, vigilare sui ragazzi e invitarli sempre ad accettare il proprio aspetto.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2023 - DG