La fine dell’inverno si avvicina e tra i capi must have da avere assolutamente, le tendenze parlano chiaro: preparatevi ad acquistare o tirare fuori le gonne lunghe, perché sono tornate!

Se avete già iniziato a dare una sbirciatina alle nuove collezioni primavera/estate 2023 dal fast fashion all’alta moda, avrete senz’altro notato che tra le tendenze pantaloni cargo e minigonne convivono nell’armadio insieme alla gonna lunga, pronta a declinarsi in più stili per conquistare davvero il cuore di tutte. Cargo, preppy, in raso e in denim, sono i modelli e i tessuti più in voga, da indossare senza regole in un mix and match che punta alla creazione di uno stile personale, casual o ricercato.

Tendenze primavera/estate 2023: ode alla gonna lunga in denim

Il 2023 è senza dubbio l’anno che ha sancito il grande ritorno del denim sulle passerelle: indossare quindi un total look in jeans è il biglietto da visita delle fashion addicted più incallite, dalle jumpsut agli accostamenti realizzati secondo il nostro gusto o lasciandoci ispirare dai look delle celebrity. State quindi pur certi che indossare più capi di jeans insieme, con il ritorno delle vibes Y2K e anni ’90, non vi farà mai correre il rischio di esagerare di questi tempi.

Tra i capi da indossare assolutamente in denim c’è anche la gonna lunga: a tubino, più stretta e avvitata, in versione cargo, over e sportiva, preppy, a pieghe come vuole il college style, scegliere è davvero difficile ma focalizzarci sul nostro stile o sull’occasione in cui voler indossare questa tipologia ci potrà senz’altro aiutare. Le cargo sono caratterizzate da tasche ampie e spesso anche elastici, per poter scegliere voi se renderle baggy o lasciarle cadere dritte: sono perfette per rendere originale un office look o da indossare nel tempo libero con un paio di sneakers. I modelli in denim con spacco invece saranno il nostro night look disimpegnato, da indossare con una camicetta o anche un corsetto, per un look romantico e sexy.

Gonne lunghe in raso o preppy: le più romantiche

Se il denim dona anche alla gonna lunga, raffinata per sua natura, quel tocco sportivo e disimpegnato, la più elegante e chic è la gonna in raso, tornata in tendenza grazie anche all’esplosione dello stile lingerie. In primavera si indossano con una paio di stivaletti: texani se desiderate giocare con un effetto boho, a stiletto se per un look serale volete puntare su questa gonna piuttosto che su un abito. D’estate, saranno perfette con un paio di sandali dal tacco medio o basso in un’occasione formale.

A tubino, con spacco o a sirena, la gonna lunga di raso può rivelare anche la sua natura casual se indossata con un cardigan crop, complice perfetto per le sere fresche di primavera, o anche con un maglione a contrasto per un look minimal da impreziosire con una it-bag.

Particolare attenzione merita invece la gonna lunga preppy: generalmente consideriamo sono la versione short di questo modello, ma le tendenze di questa primavera riscoprono i modelli fantasia a pieghe ampie o sottili, la plissé, con un ritorno sorprendente anche di quella in versione scozzese, texture che come vi avevamo anticipato quest’anno va ben oltre l’inverno.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-03-2023


La trasparenza è di tendenza, nera o colorata: i look inspo delle celebrity da cui imparare e copiare

L’essenza più classica del glamour secondo Versace: la collezione autunno/inverno 2023-2024