Struccante fai da te naturale: gli oli migliori e le ricette da provare

Struccante fai da te: gli oli migliori (e le ricette da provare)

Come preparare uno struccante fai da te con ingredienti naturali e idratanti, perfetti per il viso di ogni donna.

Rimuovere il trucco prima di andare a dormire è un gesto che non può mancare nella beauty routine di una donna. Non cadete nella tentazione di coricarvi con fondotinta e mascara ancora sul viso: durante la notte la pelle ha bisogno di respirare e di rigenerarsi. Iniziate quindi da uno struccante fai da te a base di ingredienti naturali e idratanti.

Ecco i migliori struccanti da preparare in casa perfetti per ogni tipo di pelle e adatti alle esigenze di ogni donna. Ideali per chi ha il viso screpolato, spento o arrossato.

Stuccante fatto in casa
Stuccante fatto in casa

Latte detergente fai da te

Per preparare un latte detergente fai da te usate come base la vasellina. Riempite un barattolino quasi completamente con della vasellina. Aggiungete dell’olio essenziale di limone e mescolate. Questo mix è ottimo per detergere il viso e in particolare le pelli grasse, ma non usate sugli occhi perché potrebbe bruciare.

Se, invece, avete la pelle sensibile aggiungete alla vasellina dell’olio essenziale di lavanda o di rosa. Massaggiate sul viso ed eliminate con acqua tiepida; infine, rimuovete ogni residuo con un batuffolo di cotone.

Struccante bifasico fai da te

Per creare uno struccante bifasico ci dovrà essere una base d’acqua e una oleosa. Per prepararlo vi serviranno 100 ml di acqua di rose, 50 ml di olio di cocco e un cucchiaino di sapone neutro liquido. Mescolate i tre ingredienti in una contenitore e sarà pronto; prima di usarlo agitate per bene.

Il sapone e l’olio vi aiuteranno a rimuovere il trucco in modo delicato, l’acqua di rose invece ha un’azione idratante e rinfrescante.
Può essere conservato fino a due mesi lontano da fonti di calore.

Oli struccanti extra idratanti

Per le pelle disidratata provate a preparare uno struccante a base di olio d’oliva o olio di mandorle. Mescolate 50ml di olio con 100ml d’acqua distillata in un barattolino. Ottimo per eliminare il trucco da viso e occhi senza irritare, prima di usarlo agitate per bene e applicate con un batuffolo di cotone.

Ottima anche l’azione emolliente della camomilla con l’olio di jojoba. Preparate una camomilla e quando si sarà raffreddata aggiungete 100 ml di acqua e di olio di jojoba. Se non volete rinunciare alla delicatezza della camomilla e cercate un prodotto con azione antibatterica aggiungete del tea tree oil.

ultimo aggiornamento: 17-10-2019

X