Spiagge più belle in Lazio

L’estate nei dintorni della capitale

Andare in spiaggia tutti i giorni può stancare dopo un po’ di tempo, ed è per questo che l’ideale è trovare una destinazione in cui poter combinare il relax alla scoperta, il comfort alla cultura. E quale regione è migliore del Lazio, con i monumenti e i resti archeologici romani da visitare tra un tuffo e l’altro? Le spiagge più belle in Lazio non sono quelle più vicine a Roma, è vero, ma le distanze sono comunque brevi. Basta un giro in macchina, e la vacanza a 360 gradi è servita!

Spiagge più belle in Lazio: costa di Latina

  1. La Bufalara: chiamata così a causa delle bufale che si aggirano al di là delle sue dune di sabbia. La spiaggia è ampia e il sentiero per raggiungerla è circondato da laghi e acquitrini. In lontananza, si può ammirare l’affascinante Promontorio del Circeo.
  2. Spiaggia dell’Angolo: situata in provincia di Sperlonga, ha sabbia dorata e qualche roccia. Il vantaggio è che è l’unico tratto del litorale privo di stabilimenti balneari: un angolo di natura selvaggia con un mare azzurro e cristallino, ricco di flora e fauna.
  3. Spiaggia dei 300 gradini: si trova tra Gaeta e Formia e si chiama così perchè per raggiungerla bisogna scendere questo preciso numero di scale. Si tratta forse della spiaggia più bella del Lazio, un paradiso poco affollato e dall’acqua trasparente.
  4. Spiaggia di Serapo: ricoperta di sabbia finissima, è molto amata dai surfisti sia italiani che stranieri per la presenza di onde lunghe. Il mare è molto pulito nonostante sia affollata ed è possibile ammirare anche la Nave di Serapo, uno scoglio la cui forma allungata ricorda appunto un’imbarcazione.

Menzione d’onore: le isole Pontine

La spiaggia più incredibile del litorale pontino è quella di Chiaia Luna, a Ponza. A lungo chiusa al pubblico per via della caduta massi, oggi è messa in sicurezza ed è raggiungibile a piedi, a differenza delle altre calette.

Fonte foto copertina: Wikipedia

ultimo aggiornamento: 24-06-2016

Maria Casella

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X