Vacanza al centro del Mediterraneo

Vista la sua grandezza e la lunghezza del suo litorale (1500 chilometri di costa), la Sicilia offre l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere dove andare al mare. Spiagge sabbiose o rocciose e frastagliate, calette, scogliere: località balneari per tutti i gusti, da est a ovest, da nord a sud. Ma come selezionare i migliori tra questi veri e propri angoli di paradiso? Come riuscire a non perdersi le spiagge più belle in Sicilia, per trascorrere una fantastica estate 2016? Questa lista potrebbe essere d’aiuto.

Spiagge più belle in Sicilia orientale

  1. Spiaggia di Calamosche: si trova in provincia di Siracusa, all’interno della Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari. Lunga 200 metri, è incastonata tra due promontori e si raggiunge a piedi facendo una camminata di circa 20 minuti.
  2. Isola Bella di Taormina: l’isolotto è collegato alla terraferma da un sottile lembo di sabbia, che prosegue in una spiaggia sabbiosa. Con la bassa marea, quindi, è raggiungibile anche a piedi, mentre con l’alta marea si può nuotare o usare un’imbarcazione.
  3. Spiaggia di Marinello di Olivieri: situata in provincia di Messina, è in arenile bianco ed estremamente lunga. La particolarità è che è punteggiata di piccoli laghetti salati.

Spiagge più belle in Sicilia occidentale

  1. Scala dei Turchi: meravigliosa scogliera bianca a picco sul mare, in provincia di Agrigento. Raggiungibile scendendo una scala di legno e seguendo il contorno della costa, è incredibilmente suggestiva al tramonto, quando si colora di rosa.
  2. Spiaggia di San Vito Lo Capo: dopo aver visitato la bellissima Riserva dello Zingaro in provincia di Trapani, che pullula di calette e spiagge tranquille, vale la pena rilassarsi su questa distesa di sabbia dorata lunga 3 chilometri.
  3. Punta Barcarello: nei pressi della Riserva Naturale di Montegallo, in provincia di Palermo, da non perdere questa spiaggia rocciosa con vista sull’isola delle Femmine.

Spiagge più belle in Lazio

Dove andare in vacanza a giugno in Lombardia