Si può combattere il Mal d’Autunno anche a Tavola.

La frutta e gli ortaggi vengono usati soprattutto nel periodo autunnale per combattere i malesseri di stagione.

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Care amiche, l’autunno è arrivato e per stare meglio, è possibile seguire dei piccoli accorgimenti anche a tavola che ci permettono di combattere il mal d’autunno. Non solo una dieta sana ed equilibrata aiuta il benessere psicofisico  ma soprattutto “l’ortofrutta” ci  aiuta a combattere i malesseri di questo periodo. La frutta e la verdura sono un prezioso nostro alleato, poiché ricche di sostanze e proprietà antiossidanti e antinvecchiamento.

Un vero toccasana per rinforzare in modo naturale il nostro sistema immunitario. Tra i cibi che ci possono essere d’aiuto in questo periodo per combattere: depressione, spossatezza ed irritabilità,  sicuramente troviamo in pole position gli agrumi che permettono di fare il pieno di vitamina C, utili nella prevenzione di sindromi influenzali e raffreddore  e le mele  che contengono pochi zuccheri ma sono ricche di tante vitamine.

Uva e cachi sono invece da mangiare con moderazione, perchè se da un lato sono utili per combattere il calo di energia che ci affligge durante questo periodo, dall’altro lato garantiscono un elevato apporto di calorie. Tra gli ortaggi sono invece consigliabili tutte le verdure  a foglie verdi: verze, spinaci e bietole e i legumi che assicurano un buon apporto di proteine.  Mentre la zucca  con sole 17 calorie per 100 grammi e  ricca di beta-carotene si propone come ingrediente base dei nostri pasti anche grazie al suo elevato potere saziante. Insomma, care amiche, bastano quindi solo pochissimi accorgimenti per vivere meglio ed in splendida forma questo  periodo autunnale.