Il segreto delle coppie durature? Assecondare il partner a letto

Secondo gli esperti, assecondare le richieste del partner durante il sesso fa durare di più la coppia. Approfondiamo!

chiudi

Caricamento Player...

Secondo la recente indagine “Intimità e sessualità”, condotta dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (Fiss), di cui ha parlato La Stampa, il segreto per far funzionare i rapporti di coppia è assecondare il partner durante il sesso e mostrarsi comprensivi.

Quando il proprio compagno fa insolite richieste sotto le lenzuola, quindi, non bisogna subito mostrarsi riluttanti, ma è necessario cercare di capire se la cosa è fattibile, per il benessere sessuale di entrambi.

Assecondare il partner durante il sesso: perché è importante

sesso
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/coppia-facendo-fuori-giovane-felice-731890/

I ricercatori hanno chiesto ad un campione di coppie quanto spesso assecondino i desideri del partner. La maggioranza (50,7%) ha risposto “qualche volta”, il 22% ha risposto “spesso”, solo il 9,5% “sempre”, ben il 18,5% ha confessato di non assecondare mai i desideri dell’altro. A dire no più spesso sono le donne.

Roberta Rossi, presidente della Fiss, ha spiegato: “Nella sessualità è importante un gioco delle parti e un venirsi incontro che crea il momento di intimità. Assecondare l’altro può essere positivo fintanto che non diventi fare sempre quello che l’altro vuole e non esprimere mai i propri desideri.”

È molto importante anche scambiarsi baci e tenerezze durante il giorno, anche quando si sta insieme ormai da molto tempo. A tal proposito, il 62% delle coppie ha detto di scambiarsi carezze e baci più di una volta al giorno, il 5% solo una volta al giorno e l’8,5% molto raramente. La maggior parte delle persone parla di sesso con il partner (74%), ma il 18% prova imbarazzo.

Alla domanda: “Il tuo partner tiene conto dei desideri sessuali che esprimi?”, il 38,4% dei partecipanti all’indagine ha risposto “spesso”. Il 53% ha ammesso di raccontarsi fantasie sessuali a vicenda. In totale, il 73% ha detto di conoscere le fantasie sessuali del partner, con una netta maggioranza delle donne. Solo il 34,5% degli uomini ha infatti detto di conoscere le fantasie della compagna.

Insomma, probabilmente dovremmo tutti sforzarci di più di conoscere quali sono le fantasie sessuali e i desideri del partner, per avere una vita di coppia più soddisfacente, non solo sotto le lenzuola.