Secondo gli esperti, assecondare le richieste del partner durante il sesso fa durare di più la coppia. Approfondiamo!

Secondo la recente indagine “Intimità e sessualità”, condotta dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (Fiss), di cui ha parlato La Stampa, il segreto per far funzionare i rapporti di coppia è assecondare il partner durante il sesso e mostrarsi comprensivi.

Quando il proprio compagno fa insolite richieste sotto le lenzuola, quindi, non bisogna subito mostrarsi riluttanti, ma è necessario cercare di capire se la cosa è fattibile, per il benessere sessuale di entrambi.

Assecondare il partner durante il sesso: perché è importante

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

sesso
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/coppia-facendo-fuori-giovane-felice-731890/

I ricercatori hanno chiesto ad un campione di coppie quanto spesso assecondino i desideri del partner. La maggioranza (50,7%) ha risposto “qualche volta”, il 22% ha risposto “spesso”, solo il 9,5% “sempre”, ben il 18,5% ha confessato di non assecondare mai i desideri dell’altro. A dire no più spesso sono le donne.

Roberta Rossi, presidente della Fiss, ha spiegato: “Nella sessualità è importante un gioco delle parti e un venirsi incontro che crea il momento di intimità. Assecondare l’altro può essere positivo fintanto che non diventi fare sempre quello che l’altro vuole e non esprimere mai i propri desideri.”

È molto importante anche scambiarsi baci e tenerezze durante il giorno, anche quando si sta insieme ormai da molto tempo. A tal proposito, il 62% delle coppie ha detto di scambiarsi carezze e baci più di una volta al giorno, il 5% solo una volta al giorno e l’8,5% molto raramente. La maggior parte delle persone parla di sesso con il partner (74%), ma il 18% prova imbarazzo.

Alla domanda: “Il tuo partner tiene conto dei desideri sessuali che esprimi?”, il 38,4% dei partecipanti all’indagine ha risposto “spesso”. Il 53% ha ammesso di raccontarsi fantasie sessuali a vicenda. In totale, il 73% ha detto di conoscere le fantasie sessuali del partner, con una netta maggioranza delle donne. Solo il 34,5% degli uomini ha infatti detto di conoscere le fantasie della compagna.

Insomma, probabilmente dovremmo tutti sforzarci di più di conoscere quali sono le fantasie sessuali e i desideri del partner, per avere una vita di coppia più soddisfacente, non solo sotto le lenzuola.


Arriva Sex Cruise, la crociera del sesso destinata agli scambisti

10 cose che tutte le donne fanno dopo la fine di una storia