Niente più rossori: rimedi naturali post depilazione e per il viso

Niente più rossori: rimedi naturali post depilazione e per il viso

Soluzioni fai da te per placare i rossori della pelle: olio di mandorle, camomilla e malva per un trattamento completo.

I rossori cutanei possono essere scatenati da diversi fattori. Tra i più comuni ci sono l’ipersensibilità a prodotti cosmetici e agenti atmosferici o stress della cute. Dopo una depilazione o uno scrub al viso la pelle ha bisogno di essere coccolata e nutrita a fondo per tornare morbida e vellutata.

Grazie a prodotti naturali come ad esempio la camomilla o l’aloe potrete trovare un immediato sollievo. Ritagliate sempre qualche minuto da dedicare a voi stessi per ritrovare non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale. Se si ha ad esempio il viso arrossato risulta difficile truccarsi o ci si può trovare in situazioni di disagio quando si esce di casa. Prendetevi, dunque, cura dei rossori, non solo del viso, e nutrite la pelle in profondità con prodotti naturali lenitivi e idratanti.

Vediamo alcuni rimedi fai da te tramandati dalle nonne di generazione in generazione per lenire e idratare la pelle dopo trattamenti estetici o reazioni cutanee.

skin care
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-ritratto-bellezza-modello-2771001/

Arrossamento della pelle post epilazione

Dopo un trattamento del genere la pelle è molto sensibile. Si consiglia di non applicare prodotti troppo aggressivi né tanto meno di prendere il sole per almeno 12 ore. L’ideale è far riposare la cute e dare il tempo alle cellule di riformarsi e creare un naturale strato protettivo.

Per attenuare il rossore dopo la depilazione utilizzate prodotti emollienti come ad esempio l’olio di mandorle o un infuso di camomilla.

• Potete usare l’olio di mandorle puro, oppure diluirlo con l’acqua. Massaggiate delicatamente partendo dalla caviglia fino ad arrivare alle cosce. Con questi movimenti stimolate la circolazione e il prodotto si assorbirà meglio.
Per potenziarne l’efficacia unite 200 grammi di gel di aloe con 50 ml di olio puro di mandorle e mescolate insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Procedete con un massaggio delicato e lasciate agire i prodotti per un paio di ore.

• Ottimo anche il trattamento alla camomilla per le pelli più delicate. Fate bollire dell’acqua e aggiungete un cucchiaio di fiori di camomilla. Lasciate raffreddare e aggiungete 20 gocce di olio di karitè o di mandorle. Ideale in caso di depilazione di zone sensibili del viso come i baffetti o le sopracciglia.

Sos rossore in viso

Per attenuare immediatamente il rossore al viso fate un impacco di camomilla. Potete appoggiare direttamente la bustina tiepida sulla zona del viso arrossata e lasciare agire per qualche minuto.

In alternativa immergete una garza in un infuso di malva e aggiungete qualche goccia di tea tree oil se ne avete. La malva ha uno straordinario potere rilassante e lenitivo ed è indicata per la cute sensibile e reattiva. Il tea tree oil, invece, è un ottimo disinfettante e lenitivo naturale. Ideale, dunque, se volete ridare luce alla pelle del viso spenta e disidratata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/modello-viso-bella-bianco-e-nero-2303361/

ultimo aggiornamento: 14-07-2019

X