Rosmarino utilizzi

Rosmarino utilizzi di questa pianta aromatica diffusissima sulle coste del Mediterraneo

chiudi

Caricamento Player...

Come molti sapranno il rosmarino è una pianta molto ricca di oli essenziali come pinene, conforene e limonene, ma anche di acidi fenolici, tannini, canfora e contiene inoltre l’acido rosmarinico che ha proprietà antiossidanti. Diversi sono gli studi che hanno dimostrato che i principi attivi del rosmarino hanno la capacità di inibire l’anione superossido, uno dei radicali responsabili dell’ossidazione cellulare.

Rosmarino utilizzi del suo olio dalle innumerevoli proprietà

Una delle principali utilità dell’olio di rosmarino sta nel fatto che si tratta di un eccellente anti-invecchiamento. Unitelo alla menta ed applicatelo sulla pelle. L’effetto è decisamente istantaneo e risulta migliore di diverse creme che potreste trovare in commercio. La pelle è rilassata e l’olio consente alle cellule epidermiche di idratarsi al meglio, ottenendo così un effetto più tonico in pochissimo tempo. Parliamo dunque di un prodotto capace di portare freschezza, elasticità e protezione per l’alto contenuto di antiossidanti.

Rosmarino utilizzi nell’aromaterapia e come potente afrodisiaco

Il rosmarino si rivela molto efficace nei casi di meteorismo ed in quelli di disturbi intestinali di ogni genere, così coe qualora si soffra di problemi di spasmi e di inappetenza, oltre che di vertigini. L’olio essenziale del rosmarino consente l’utilizzo di questa pianta anche in aromaterapia svolgendo un’azione antibatterica e antisettica. Viene inoltre impiegato come pianta balsamica utile per raffreddore, tosse e febbre.  L’essenza svolge anche un’azione energizzante sull’organismo e sulla mente. L’infuso del rosmarino, inoltre, mescolato all’acqua del bagno ha anche un potente effetto afrodisiaco, soprattutto se mescolato alla menta o alla salvia. Per quanto riguarda un utilizzo esterno, i risciacqui con il rosmarino possono rivelarsi efficaci contro il mal di denti e i dolori reumatici ed il mal di testa. Perché dunque non utilizzare al meglio questo rimedio naturale che può ovviare a diversi mali?