Avanzi di sapone: come riutilizzarli

Come riutilizzare gli avanzi di sapone per la pulizia della casa e l’igiene personale utilizzando un po’ di creatività e originalità…

Chi ama utilizzare le saponette per l’igiene personale e per la pulizia del bucato, molto spesso fa fatica a utilizzare la parte finale in quanto diventa poco maneggevole. Gli avanzi di sapone tendono a perdere un po’ la loro efficacia, ma rimangono tuttavia un valido alleato nelle pulizie domestiche.

Da una nuova saponetta, a un comodo e pratico spray multiuso, ecco come riutilizzare il sapone avanzato in modo originale, pratico e creativo!

riutilizzare avanzi di sapone
Fonte foto: https://pixabay.com/it/sapone-equiseto-sale-fiore-legno-2333412/

Come riutilizzare il sapone avanzato: 3 idee originali

– Per prima cosa riducete gli avanzi delle saponette in scaglie e lasciate che si sciolgano in acqua bollente. Versate il liquido in un contenitore spray e agitate bene. Avrete così ottenuto un detergente multiuso da utilizzare per la pulizia della casa. Regolatevi con un cucchiaio di scaglie di sapone ogni 700 ml d’acqua.

– Con i residui del sapone liquido, invece, potrete preparare un detergente mani da portare sempre con voi. Versate il sapone in un flaconcino, diluite con qualche goccia di acqua distillata e aggiungete qualche goccia di olio essenziale. Assicuratevi che sia ben chiuso e mettetelo nella borsa per averlo sempre con voi al momento del bisogno. Non è un detergente tipo Amuchina, ma un vero è proprio “sapone da borsetta”.

– Quando vi avanzano varie saponette per lavare il bucato con due o tre fragranze diverse, potete unirle insieme e creare una nuova saponetta. Se vi chiedete come sciogliere vecchie saponette, la migliore tecnica è il bagnomaria. Mettete dei pezzetti di sapone in un pentolino e fateli sciogliere; quando saranno pronti, versateli in uno stampino di metallo oppure in un portasapone. Lasciate raffreddare e nel giro di qualche ora si sarà solidificato.

Per dare un tocco di originalità alla nuova saponetta potete arricchirla con profumazioni di vostro gradimento. Utilizzate oli essenziali alla lavanda o al limone per un bucato fresco e igienizzato. In alternativa, aggiungete aromi ed erbe profumate come fiori di lavanda, rosmarino o menta.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/sapone-equiseto-sale-fiore-legno-2333412/

ultimo aggiornamento: 18-02-2019

X