Cibi antiossidanti da inserire ogni giorno nella dieta per favorire il rinnovamento cellulare e vivere più a lungo.

Gli antiossidanti sono fondamentali per contrastare l’azione dei radicali liberi e per promuovere il rinnovamento cellulare. Questi si possono trovare nell’alimentazione di ogni giorno, soprattutto nella frutta e nella verdura. Portare in tavola ogni giorno cibi antiossidanti vi aiuterà a migliorare la qualità della vostra salute e della bellezza della pelle e dei capelli.

Vediamo quali sono i cibi ricchi di antiossidanti da mangiare in modo regolare per contrastare l’invecchiamento e avere una pelle sana e luminosa.

Cibi antiossidanti
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/smoothie-succo-drink-cibo-3697014/

Frutta ricca di antiossidanti

I vegetali dal colore viola – nero contengono gli occitani, dei preziosissimi antiossidanti naturali. Ottimi, dunque, contro i radicali liberi i gelsi neri, le more, le ciliegie o i mirtilli.

Anche il pompelmo, grazie anche alla vitamina C, riesce a donare alla pelle un aspetto più sano e a favorire il rinnovamento cellulare. Una vera panacea per l’intestino e per la pelle, le prugne secche. Aiutano a contrastare l’invecchiamento delle cellule e proteggono così il nostro organismo.

Verdure e molto altro contro i radicali liberi

Da non sottovalutare le proprietà antiossidanti dei ravanelli. Grazie alla vitamina C, al beta-carotene e alla luteina, contrastano l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare.

Ottime anche le bietole per il rinnovamento cellulare e avere una pelle sana e luminosa. Non da meno il prezzemolo che rappresenta un valido alleato per la salute della pelle.

I carciofi, ideali per depurare fegato e reni, contengono un importante antiossidante, ovvero l’acido clorogenico. Si consiglia di consumarli freschi e quando sono di stagione.

Dalle rinomate proprietà antiossidanti anche il riso rosso. Si dimostra dunque, un valido aiuto per avere una pelle più giovane e splendente.

Da sgranocchiare durante la giornata o da usare per preparare dolci, le nocciole sono un ottimo alleato di bellezza e di longevità. Aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e di conseguenza a prevenire la formazione di tumori.

Anche il cioccolato fondente riesce è ricco di antiossidanti. Deve, però, avere almeno il 70% di cacao e niente zuccheri.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/smoothie-succo-drink-cibo-3697014/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
antiossidanti frutta verdure

ultimo aggiornamento: 06-12-2019


I migliori libri da leggere quest’inverno davanti al camino

Impacchi e esercizi per un seno sodo e perfetto