Tutti gli usi del prezzemolo e le proprietà

Scopriamo insieme i segreti del prezzemolo in cucina e le fantastiche proprietà drenanti e antiossidanti per il nostro benessere interiore ed esteriore.

Il prezzemolo è una pianta dalle innumerevoli proprietà terapeutiche e curative grazie al suo elevato contenuto di vitamine e sali minerali. Ideale, dunque, per rinforzare il sistema immunitario e mantenere ossa e denti sani. Da non sottovalutare il quantitativo di antiossidanti naturali utili per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Per apprezzarne a meglio i benefici si consiglia di utilizzarlo sempre fresco ed evitare quello surgelato.

Vediamo come apprezzare al meglio le proprietà del prezzemolo e come utilizzarlo per il benessere interiore ed esteriore.

prezzemolo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/coriandolo-erbe-cibo-verde-cucina-1287301/

Prezzemolo: proprietà

– Il ricco quantitativo di vitamina C lo rende utile per potenziare le difese immunitarie e migliorare il sistema circolatorio. Un solo cucchiaio di foglie triturate contiene la stessa quantità di vitamina C di mezza arancia. Notevole anche la presenza di calcio, ottimo per rendere forti le ossa e per la salute di unghie e capelli.

– Grazie alle proprietà antiossidanti rappresenta un valido alleato per la salute della pelle e il rinnovamento cellulare.

– Le radici che sono ricche di potassio, fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso.

– Fantastiche le proprietà diuretiche e drenanti che aiutano a depurarsi favorendo l’eliminazione delle scorie in eccesso.

Usi del prezzemolo

– Uno degli ingredienti segreti della ricetta del brodo vegetale della nonna è il prezzemolo. Aggiungetene un ciuffo agli ingredienti base, ovvero cipolla, carota e sedano e lasciate cuocere per non più di un’ora.

– Per dare alla panatura quel tocco in più di sapore e freschezza aggiungete del prezzemolo tritato e aglio. Prima di utilizzarlo si raccomanda di lavarlo e asciugarlo.

– Utilizzato per la preparazione di un infuso è un vero toccasana per purificare i reni ed eliminare le tossine in eccesso. Per prepararlo fate bollire un litro di acqua e aggiungete una manciata di prezzemolo fresco. Dopo circa dieci minuti spegnete il gas e lasciate raffreddare. Filtrate l’infuso e conservatelo in frigorifero. Si consiglia di bere un bicchiere di questo preparato ogni giorno per una settimana per avere dei risultati visibili.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/coriandolo-erbe-cibo-verde-cucina-1287301/

ultimo aggiornamento: 07-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X