Le candele fatte in casa oltre ad essere bellissime e molto profumate, sono facili da realizzare: bastano pochi e semplici ingredienti!

Realizzare delle candele fatte in casa non è difficile, anzi è un gioco da ragazzi ed è molto divertente. Questa è un’attività che potrete fare anche in compagnia dei vostri bambini: vediamo come fare un candela in poche e semplici mosse!

Come fare le candele profumate in casa?

1. Per prima cosa per realizzare le candele è importante scegliere la cera. In commercio ne esistono di diversi tipi, ma vi consigliamo sicuramente di utilizzare la cera d’api poiché è naturale ed ecologica; se preferite, però, potete utilizzare anche la paraffina mescolata alla stearina, dei derivati chimici del petrolio.

2. Per fare le candele fai da te, lo stoppino deve essere di corda resistente: nei negozi di bricolage si posso trovare gli stoppini con la base tonda. Altrimenti, potete farli immergendo la corda più volte nella cera calda e poi passandola subito sotto all’acqua fredda: così sarà più rigido.

Candele fatte in casa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/natale-fragranza-cannella-spezia-2984210/

3. Giunti a questo punto dovrete procurarvi degli stampi: li potete acquistare, oppure potete utilizzare i vasetti dello yogurt, i pirottini in alluminio per muffin o delle basi di plastica resistente. Ricordatevi di ungerli con dell’olio prima di versare la cera in modo tale da fare uscire la candela senza problemi una volta raffreddata.

4. Fate sciogliere il tutto in una pentola che non usate per cucinare e poi versate la cera nello stampo unto. Prima adagiate lo stoppino sul fondo e fermatelo all’estremità del barattolo con un bastoncino di legno, poi aggiungete gli aromi e le decorazioni e lasciate raffreddare il tutto. Buon divertimento!

Come aromatizzare e colorare le candele?

Potete colorare la cera aggiungendo alla pentola dove farete sciogliere il tutto un pezzetto di pastello a cera del vostro colore preferito.

Per aggiungere profumo, invece, potete unire gli oli essenziali che preferite in fase di cottura. Oppure, potete aggiungere dei dettagli decorativi e profumati come la cannella, i fiori di lavanda e i chiodi di garofano.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/natale-fragranza-cannella-spezia-2984210/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
candele Chiedilo alla nonna fai da te

ultimo aggiornamento: 12-12-2018


Addobbi natalizi: 5 idee originali fai da te

Come piegare i tovaglioli per apparecchiare la tavola?