Ritorno sul grande schermo per Nanni Moretti. Con lui Margherita Buy

Dal 16 aprile Nanni Moretti sarà al cinema con un film in parte autobiografico. “Mia madre” ha come protagonisti Margherita Buy e John Turturro ed è la storia di una regista alle prese con carriera e vita familiare.

A quattro anni di distanza da Habemus Papam, Nanni Moretti torna al cinema con Margherita Buy e John Turturro.

Poche le indiscrezioni sulla trama: un set blindatissimo ha permesso che la curiosità attorno a questa pellicola aumentasse sempre più.

Dalle indiscrezioni pare che la trama veda come protagonista una bella donna quarantenne (Margherita Buy) che fa di mestiere la regista di film politicamente impegnati. Madre di una ragazza alle prese con i turbamenti dell’adolescenza, compagna di un uomo di professione attore, dal quale si sta separando e sorella di Giovanni (lo stesso Moretti), generoso e lucido al punto di licenziarsi per accudire la mamma.

Tra gli attori che fanno parte del cast di Mia madre anche Giulia Lazzarini, Beatrice Mancini, Pietro Ragusa, Gianluca Gobbi, Antonio Zavatteri e Francesco Brandi.

Mia madre è il dodicesimo film di Moretti e con buona probabilità sarà in concorso per la Palma d’oro al prossimo Festival di Cannes.

Moretti del resto è un habituè della croisette: l’ultima vittoria di Moretti è stata nel 2001 per La stanza del figlio. Sono stati poi presentati anche Il Caimano e Habemus Papam. Mentre nel 2012 il regista è stato presidente di giuria.

Nanni Moretti, oltre ad essere noto per essere uno dei più grandi rappresentanti del cinema italiano, è da sempre molto impegnato politicamente. Nel 2001 è noti il suo un breve discorso in un comizio de L’Ulivo in cui criticò duramente i dirigenti del centrosinistra che avevano parlato dallo stesso palco prima di lui. A seguiti di questo episodio nell’aprile del 2014 sarà condannato al risarcimento del danno (7.200 euro) per diffamazione di Emilio Fede, definito da Moretti “un personaggio violento”.

Il 22 febbraio 2013, in vista delle imminenti Elezioni politiche, presenzia sul palco all’ultimo comizio elettorale del Partito Democratico di Pier Luigi Bersani.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-01-2015

Emanuela Bertolone

X