E’ Elisabetta II è la regina più anziana del mondo

E’ morto il re dell’Arabia Saudita quindi è diventata Elisabetta II la regina più anziana del mondo. La sovrana festeggerà gli 89 anni il prossimo 21 aprile ed è sul trono britannico dal 1952.

Mentre l’Arabia Saudita piange la scomparsa del sovrano Abdullah bin Abdulaziz Al Saud, morto all’età di 90 anni, l’Inghilterra festeggia un nuovo primato per la sua Regina.

Elisabetta II di Windsor è la regnante più anziana del mondo.

Nata il 21 aprile 1926, la regina Elisabetta II, sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, la prossima settimana festeggerà 89 primavere, di queste, 63 trascorse sul trono.

Elisabetta è in buona compagnia, infatti non è una prerogativa dei giovanissimi indossare la corona: sono altri sette i sovrani che hanno superato l’ottantina (tra cui l’imperatore del Giappone e il re della Thailandia).

Elisabetta II non era certo nata per diventare regina. Il padre Giorgio VI prese le redini del trono inglese soltanto dopo che il legittimo sovrano Edoardo VIII abdicò per amore di Wallis Simpson

Il regno di Elisabetta è il più lungo della storia d’Inghilterra dopo quello regina Vittoria, in carica per 63 anni, 7 mesi e 2 giorni.

63 anni che non sono certo stati una passeggiata per sua Maestà: dalla Swinging London alle lotte con il Primo Ministro Margareth Thatcher. Cambiati i tempi, scandali, divorzi e funerali, lei è rimasta sempre la suo posto, seduta su quel trono, quasi a sembrare immortale. Nemica storica della povera Lady Diana, Elisabetta II ha affrontato lo scandalo della separazione, delle intercettazioni telefoniche fino alla tragica morte di quella che alla fine era diventata la sua ex nuora.

Infischiandosene delle critiche e adattandosi abilmente ai cambiamenti e alle evoluzioni (alla faccia di chi la considera una conservatrice, ha addirittura aperto un account twitter), ma rimanendo, in fin dei conti, sempre uguale a se stessa con i suoi tailleur color crema, i suoi cappellini e le sue scarpe nere: sempre lo stesso modello da decenni.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-01-2015

Emanuela Bertolone

X