Riciclo pallet creativo: come riutilizzare i bancali in modo ecologico e innovativo rendendo più bella la propria casa.

Il riciclo dei pallet è un argomento sempre più a cuore di chi desidera vivere in modo eco sostenibile e risparmiare al contempo qualcosa.
Grazie alla loro struttura solida è infatti possibile riciclare i bancali in modo semplice e divertente. E tutto trovando sempre nuove idee in grado di abbellire sia la casa che il giardino.
Scopriamone insieme alcune tra le più semplici da realizzare ed in grado di portare colore attraverso il corretto riutilizzo dei bancali.

Pallets: il riciclo creativo perfetto per gli esterni

Negli ultimi tempi è sempre più di moda l’upcycling, ovvero l’arte di dare nuova vita ad oggetti non più utilizzabili, cambiando loro destinazione d’uso.

pallet porta piante
pallet porta piante

Un modo semplice ed economico per cambiare faccia alla propria casa e per evitare di buttar via materiali ancora utili. Un’arte che ben si sposa con il riciclo dei bancali. Basta infatti un po’ di fantasia e di voglia di fare per ottenere ottimi risultati come quello di riutilizzare i bancali unendoli tra loro per dar vita a delle fioriere. Un’idea semplice alla quale se ne possono unire altre più complesse e di sicuro effetto.

Se si ha uno spazio all’aperto, ad esempio, si possono riciclare pedane realizzando dei tavolini.

tavolino in pallet
tavolino in pallet

Una buona idea è ad esempio quella di passare del colore per esterni sui bancali e di sovrapporne due in modo da raggiungere l’altezza di un tavolino. Un modo simpatico per arredare un giardino o una terrazza donandogli un tocco un po’ rustico e sicuramente naturale.

Un altro esempio su come utilizzare i bancali è quello di usarli come porta vasi.

porta vasi di pallet
porta vasi di pallet

Ancora una volta si tratta di un’idea creativa perfetta per esterni e applicabile anche sui balconi. Per realizzarla basta dipingere il bancale di un colore allegro e disporlo in verticale fissandolo per bene al muro. A questo punto si potranno appendere vasi (anche in questo caso riutilizzando qualcosa come barattoli o altri materiali non più in uso) e riempirli di fiori.

Un modo sicuramente allegro e colorato per dare nuova vita al proprio balcone, evitando lo smaltimento di materiali ormai non più utili e godendo di qualcosa di bello semplicemente grazie al riciclo delle pedane in legno.

Riciclo creativo dei pallets: idee allegre e pratiche per arredare gli interni

Ovviamente, i pallet possono essere utilizzati anche per arredare gli interni, rivelandosi quindi utili anche in assenza di spazi all’aperto.

scrivania
scrivania

Un esempio molto utile è quello della scrivania. Basta infatti sovrapporre due o più bancali in modo da sfruttare l’altezza, appoggiarli alla scrivania e fissarli al muro, per ottenere un set di mensole pronto all’utilizzo. Una scelta sicuramente originale, adatta sia per lo studio che per la camera dei ragazzi.

Un’altra idea perfetta se si è in procinto di cambiare divano o se si sta cambiando casa e si hanno pochi soldi da spendere è quella di far uso del riciclo di pedane per creare la base di un divano.

divano di pallet
divano di pallet

Basta prenderne due abbastanza lunghi, carteggiarli e dipingerli in modo da dargli un tocco vintage. Fatto ciò, si dovrà solo ricoprirli con dei cuscini e si otterranno dei divanetti o delle poltrone perfetti per dar vita ad un soggiorno rustico e di sicuro effetto. Soggiorno che potrà essere arricchito da un tavolino sempre realizzato con dei bancali.

Ecco un video di riepilogo:


Come fare una mantella all’uncinetto

Come accendere il camino in modo semplice e naturale