Per ritrovare la pace e la serenità allontanando stress e tensioni potete provare il barattolo della calma (per adulti e bambini). Scopriamo cos’è!

Il barattolo della calma nasce come strumento ispirato dalla pedagogia montessoriana per il benessere del bambino. Quando i vostri piccoli sono stanchi e nervosi, potrà aiutarli a calmarsi e ad allontanare lo stress. Potete costruirlo in casa insieme a loro – e sfruttarlo anche voi a vostro vantaggio.

Il metodo Montessori prevede che sia il bambino stesso a spronarsi a fare da solo, spinto dalla sua curiosità. Questo barattolo aiuta, dunque, i piccoli a ritrovare in maniera autonoma il proprio autocontrollo e a renderli propositivi al dialogo.

Barattolo della calma
Barattolo della calma

Barattolo montessoriano: a cosa serve?

Il barattolo della calma, chiamato anche calming jar in inglese, aiuta non solo i bambini, ma anche gli adulti a ritrovare un momento di serenità. Lo si può costruire in casa in maniera molto semplice e utilizzarlo ogni volta che se ne ha bisogno.

Grazie ai colori rilassanti del blu e dell’azzurro il sistema nervoso viene stimolato positivamente e indotto ad una sensazione di pace. Nel barattolo, ad esempio, potete aggiungere delle stelline argentate e altri glitter per ricreare l’atmosfera di un cielo stellato.

Dopo un litigio o durante un brutto momento potete prendere questo barattolo e agitarlo. Osservatelo con attenzione mentre i brillantini cadono lentamente verso il fondo. Questo movimento spezzerà la tensione e lo stress del momento e vi renderà più tranquilli.

Come fare il barattolo della calma

Per costruire il barattolo della calma vi serviranno: un barattolo di vetro con coperchio, colla con glitter, brillantini, colorante alimentare e acqua calda.

Versate dell’acqua nel barattolo lasciando un po’ di spazio nella parte superiore in modo da poter agitare il suo contenuto senza problemi. Aggiungete i brillantini e glitter e mescolate. Unite anche una goccia di colorante alimentare, possibilmente blu. Il blu e l’azzurro sono i colori più indicati in quanto ispirano calma. Avvitate, infine, per bene il coperchio.

Per fare in modo che i brillantini scendano più lentamente potete anche provare ad aggiungere delle shampoo trasparente nel barattolo.

Ecco un video di riepilogo:

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-10-2020


Macchie di smalto: come eliminarle con rimedi fai da te

Come pulire le porte in legno al meglio? Ecco i consigli e i rimedi più efficaci