La moda dell’uncinetto e del fai da te sta tornando alla ribalta, siete pronte a scoprire come fare una mantella all’uncinetto?

Oggi vediamo come fare una mantella all’uncinetto a partire da uno schema semplice da seguire. Prima di vedere come fare un mantellina all’uncinetto con la spiegazione passo passo è bene premettere che dovrete fare attenzione alle misure. È bene evitare che la mantellina sia troppo stretta o rischierebbe di limitare eccessivamente i movimenti, allo stesso modo però non dovrà essere nemmeno troppo larga per evitare l’effetto a campana. Per quanto riguarda la scelta del filato potete utilizzarne uno variegato o anche realizzare una mantellina monocolore.

Come realizzare una mantella all’uncinetto

Si può partire da una fila di catenelle lunga all’incirca 50 cm, orientativamente 102 punti, che dovrete chiudere con una maglia bassissima in modo da formare un cerchio. Questa sarà la parte superiore, per cui per regolarvi con le misure tenete conto che dovrà essere larga a sufficienza in modo da far passare la testa. Eventualmente potrete quindi aggiungere o togliere punti (4 o 5 circa) in modo da farla più grande o più piccola.

uncinetto ferri
uncinetto ferri

Dopodiché sarete pronte a partire con il primo giro: nella catenella di base (la prima del cerchio che abbiamo realizzato) dobbiamo andare a formare un punto a V. Un punto a V o motivo a V si compone di una maglia alta, una catenella e una maglia alta, realizzate in un’unica catenella di base. Bisogna quindi saltare due catenelle di base e realizzare un secondo punto a V nella catenella successiva e continuare allo stesso modo per tutto il primo giro, per poi chiuderlo sempre a maglia bassissima.

Per il secondo giro nel primo punto a V si lavorano due maglie alte, una catenella e due maglie alte, si passa al secondo punto a V su cui si realizza una maglia alta per poi ripetere il motivo alternato per tutto il giro. Con i giri successivi si può procedere come per il secondo: due maglie alte, una catenella e due maglie alte, seguite poi da una maglia alta e una catenella. Per rifinire la mantellina si possono utilizzare due giri di maglie basse. Le mantelline sono perfette per l’autunno e per l’inverno, ma l’uncinetto si adatta a ogni stagione compresa l’estate.


Quanti modelli di dieta vegetariana esistono?

Riciclo pallet: tante idee creative per casa ed esterni