Una delle parole che è diventata conosciuta negli ultimi tempi: il termine inglese upcycling che cosa significa? Scopriamolo insieme!

Conoscete il significato della parola inglese upcycling? Si tratta di un termine che è entrato prepotentemente nel linguaggio comune inglese, e anche in italiano, tanto che il Cambridge Dictionary l’ha valutato come la parola dell’anno 2019. Scopriamo insieme che cosa significa, in che cosa consiste questa pratica e un esempo d’uso nel linguaggio di tutti i giorni.

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usata: per indicare oggetti realizzati con materiali di scarto;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Cos’è l’upcycling: traduzione e significato

L’upcycling è una pratica per cui si usano materiali di scarto, destinati a essere buttati via, per realizzare oggetti che hanno un valore maggiore rispetto a quelli originali utilizzati.

Upcycling
Upcycling

La traduzione in italiano, però, non è immediata, in quanto questo termine non ha corrispettivi letterali nella nostra lingua. Ci sono alcuni termini che vengono usati in italiano, ma che non centrano pienamente il significato originale, e sono: riuso, riutilizzo o riciclo creativo.

Che differenza c’è tra upcycling e recycling? Si tratta solo e unicamente che l’oggetto creato acquista maggiore valore di quelli di scarto utilizzati. Invece il riciclo non ha questa funzione.

L’origine del termine si fa risalire al 1994, quando l’ingegnere meccanico Reiner Pilz, intervistato da Thornton Kay per la rivista di architettura Salvo, coniò questo termine in un discorso che riguardava il riciclo degli oggetti (che lui definiva down-cycling).

Da questo punto di vista ci sono dei vantaggi a far uso di questa pratica: risparmio di energia e la tutela dell’ambiente in primis.

Esempi d’uso

Ecco un esempio d’uso di questa parola nel linguaggio quotidiano (anche se non è ancora molto diffuso in Italia, per far capire il senso):

“Sto facendo un’operazione di upcycling: sto riutilizzando materiali di scarto per fare un bellissimo porta oggetti!”.

Scopri anche che cosa significa shabby chic!

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cosa significa upcycling

ultimo aggiornamento: 22-12-2019


Scopriamo quali sono i 2 Euro celebrativi che valgono molto di più…

Cosa significa FOMO?