Riciclo creativo: come dare nuova vita a vecchi oggetti con idee originali

Dare nuova vita a vecchi oggetti: tante idee originali

Idee di riciclo creativo per la casa: dal contenitore per oggetti a nuovi cuscini personalizzati con le tecniche del fai da te.

In caso ogni giorno si accumulano oggetti di uso quotidiano perfetti per essere riutilizzati. Dai classici tubetti in cartone della carta igienica a vecchie scatole di scarpe, maglioni e bottiglie potete realizzare oggetti per organizzare meglio gli spazi in casa o per decorarla con un tocco personale. Ecco alcune idee originali di riciclo creativo per non buttare via niente!

riciclo creativo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fai-da-te-nastro-artigianato-padre-1243575/

Idee di riciclo creativo per l’arredamento

– Avete dei vecchi asciugamani e non sapete se buttarli via? Non fatelo! Utilizzateli per creare dei paraspifferi personalizzati. Un modo molto semplice per realizzarli consiste nell’arrotolarsi e appoggiarli direttamente alle finestre. In alternativa, se avete più tempo e volete essere più creativi appoggiate un asciugamano sopra l’altro e arrotolateli. Con un fiocco stringete le due estremità, oppure cucitele grossolanamente a mano.

– Anche i maglioni si possono riutilizzare per creare oggetti di arredamento come ad esempio decorare un cuscino. Prendete il cuscino e posizionarlo alla base del maglione. Ritagliate, dunque, un primo quadrato. Successivamente ritagliate un altro quadrato sull’altro dorso del maglione, di dieci centimetri più grande. Questi centimetri in avanzo vi serviranno per poter cucire le due parti insieme all’interno.

Idee di riciclo creativo per bambini

– Realizzate con i vostri bambini degli originali portamatite. Una vecchia bottiglia di plastica o un tubetto in cartone della carta igienica potrà diventare la base del vostro portamatite. Nel caso della bottiglia di plastica, un adulto ritaglierà la parte superiore e con del nastro adesivo rivestite i bordi per evitare di tagliarvi.

Utilizzate poi le tempere per personalizzare il lavoretto e lasciate divertire i bambini nella pittura.

– I bambini si divertiranno anche a realizzare un salvadanaio per il loro primi risparmi. Scegliete un barattolo di vetro di medie dimensioni e decoratelo a vostro piacere. Potete utilizzare della tempera, oppure attaccarci sopra degli adesivi.

Altre idee di riciclo creativo

– Con i tubetti in cartone della carta igienica potrete realizzare un organizer. Inserite all’interno di una vecchia scarola per scarpe i tubetti uno accanto all’altro. Se non ne avete abbastanza potete creare un divisore con un cartoncino rigido. In questo modo destinate metà scatola ai tubetti e metà rimarrà libera. Questa creazione è perfetta per riporre oggetti in bagno, oppure per matite e colori.

– Le vecchie bottiglie di vetro sono ideali per essere riutilizzate come porta fiori. In alternativa, andranno bene anche le bottiglie di plastica, ma ricordatevi di mettere delle pietroline sul fondo per mantenere il vaso stabile.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fai-da-te-nastro-artigianato-padre-1243575/

ultimo aggiornamento: 15-11-2018

X