Come riutilizzare le bottiglie di plastica in modo creativo: centro tavola, vasi per fiori e altre idee originali con il fai da te.

Ogni giorno si accumula un bel numero di bottiglie di plastica, da quelle trasparenti a quelle colorate. Invece di buttarle tutte nel cassonetto della raccolta differenziata, tenetene qualcuna da parte per realizzare dei lavoretti originali e utili.

Dal classico centro tavola a un originale porta fiori, vediamo come fare con le bottiglie di plastica lavoretti creativi e originali da poter utilizzare in casa.

bottiglie di plastica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bottiglie-bottiglia-di-plastica-60478/

Come riciclare bottiglie di plastica modo creativo

I portaoggetti sono tra le idee più originali e facili da realizzare con una bottiglia di plastica. Con l’aiuto di una forbice tagliate il collo della bottiglia e coprite i bordi con del nastro adesivo. A questo punto, applicate della carta decorativa intorno la bottiglia e fissatela per bene.

Potete scegliere una carta in tinta unita in modo da poter disegnare voi stessi delle forme o dei fiori, oppure applicare delle decorazioni.

In alternativa, potete creare dei vasi per i fiori. Dipingete la parte esterna con della pittura a tinta unita e quando sarà asciutta potrete farci sopra dei disegni o applicare delle perline o dei decori a forma di fiori. Per rendere la bottiglia stabile buttate dentro dei sassolini che si depositeranno sul fondo.

A questo punto non vi resta che lucidare la bottiglia con della lacca e avrete realizzato un porta vasi personalizzato.

Centro-tavola creativi e veloci

Prendete una bottiglia e tagliatela in senso orizzontale. Otterrete così una forma conca simile a una barca. Utilizzate solo la parte più gonfia che solitamente si trova sotto il collo della bottiglia. Prima di utilizzarla è meglio renderla sicura ed evitare di tagliarsi con la plastica.

Munitevi di acqua, colla vinilica e panno carta. Mescolate l’acqua con la colla e spennellate su tutta la superficie. A questo punto iniziate a ricoprire con un primo strato di panno carta o carta igienica e fissate con altra colla mista ad acqua. Ripetete il procedimento fino a formare due o tre strati. Dopo aver fatto asciugare per qualche ora non vi resta che sbizzarrirvi con le decorazioni.

Potete mettere delle pietroline o dei fiori secchi, foglie o bucce d’arancia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bottiglie-bottiglia-di-plastica-60478/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Bottiglie Chiedilo alla nonna Plastica riciclo

ultimo aggiornamento: 23-10-2018


Come realizzare un cuscino riscaldante fai da te?

Assorbenti lavabili e tutte le alternative agli usa e getta