Anziché utilizzare le solite decorazioni tradizionali e già pronte, lasciatevi ispirare da queste idee di riciclo creativo per Natale.

Se siete stanche delle solite decorazioni di Natale e avete a cuore anche l’ambiente, ecco delle idee di riciclo creativo per Natale che fanno proprio al caso vostro. Vediamo come a partire da semplici materiali di riciclo si possono creare tanti splendidi addobbi per l’albero e per la casa.

Addobbi natalizi riciclo creativo

Se amate le decorazioni a forma di alberello di Natale, ecco dei lavoretti semplici semplici da realizzare. Vi serviranno delle pigne e dei tappi in sughero, per prima cosa potete dipingere di verde le pigne, poi fissate con un punto di colla a caldo il tappo di sughero alla base della pigna in modo che funga da tronco. Ed ecco a voi dei mini alberelli di Natale che potete abbellire con una perlina o una stella in cima per simulare il puntale.

Lavoretti di Natale riciclo creativo

La prima simpatica idea che vogliamo proporvi a tema Natale e riciclo è quella di dare nuova vita alle capsule per il caffè. Anziché buttarle, rimuovete la linguetta, sciacquate bene le capsule e lasciatele asciugare per poterle utilizzare nei vostri addobbi natalizi. Potete riutilizzare le capsule per creare un originale albero di Natale in miniatura o delle decorazioni per l’albero.

riciclo creativo natale capsule caffè
riciclo creativo natale capsule caffè

Per creare un alberello di Natale in miniatura vi occorreranno colori spray, colla a caldo e una base che può essere realizzata anche con del semplice cartoncino. La prima cosa da fare è preparare le capsule ridipingendole nei colori che preferite, potete scegliere due colori nell’abbinamento che più vi piace come rosso e oro o bianco e oro.

Dovrete quindi costruire un vero e proprio albero fissando le capsule sulla base con la colla a caldo e creando degli strati con colori alternati. In cima potete ricreare una sorta di puntale con delle decorazioni come una stellina ritagliata in cartone e dipinta. Se, invece, volete creare delle palline di Natale alternative partendo dalle capsule del caffè, potete trasformarle semplicemente in delle campanelle colorate. Praticate un forellino sulla sommità della capsula in modo da farvi passare un filo all’interno e poi decoratele come più vi piace, ad esempio dipingendole o applicandovi dei fiocchetti colorati o degli strass.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 07-10-2021


Come togliere la cera dai vestiti in modo semplice e naturale

Pulire i sedili dell’auto: come farlo in modo semplice e naturale