Ricette con anguria

Come sbizzarrirsi con semplicità

chiudi

Caricamento Player...

Frutto fresco e delizioso, l’anguria non va semplicemente tagliata a fette e mangiata con le mani. Per le cuoche più sfiziose che non si lasciano scoraggiare dal caldo estivo, è il momento di scoprire tante divertenti ricette con anguria in grado di aggiungere un tocco di originalità a pranzi e cene. Dalle semplici coppette dessert a insalate e carpacci, ecco come sfruttare al meglio questo succulento ingrediente!

Antipasti e primi piatti

Niente di meglio che iniziare il pasto con un sapore dolce e fresco in bocca, magari grazie a uno spiedino di cubetti di anguria, olive snocciolate, feta greca, cetriolo a rondelle, menta e pane dorato (da completare con una spruzzata di sale, pepe e olio extravergine). Per chi invece vuole distinguersi con qualcosa di davvero particolare, un antipasto ancora più bizzarro è il sandwich di anguria, ricavato da quadrati di polpa alternati a cipollotto, olive snocciolate, formaggio di capra e lattuga. Sul quadrato finale, aggiungere aglio, pomodoro tritato, sale, aceto, olio e peperoncino. Come primi piatti, invece, optare per insalate di riso con formaggio primosale o mandorle (per gli amanti dell’orientale); in alternativa, tagliata di tacchino e anguria per i carnivori e carpaccio di orata e anguria alla menta per chi predilige il pesce.

Ricette con anguria per concludere il pasto

Più banali ma comunque efficaci sono i dessert. Il gelo di anguria è composto da polpa e gocce di cioccolato e va decorato con ciuffi di crema allo yogurt, foglie di menta e miele. Più convenzionale ma intramontabile è la granita, realizzabile in casa frullando polpa, zucchero e acqua. Da servire in un bicchierino con una fetta di anguria intatta. Alla ricerca di un vero colpo d’occhio da buffet? La risposta è l’aspic di melone e anguria allo spumante, ottenuto grazie a una forma di gelatina ad anello riempita di palline di frutta e menta.