Chi è Gareth Edwards, il regista di Rogue One?

Gareth Edwards è il regista che ha diretto il nuovo episodio di Star Wars, Rogue One – A Star Wars story.

chiudi

Caricamento Player...

Chi è Gareth Edwards? Il regista e sceneggiatore britannico ha appena ultimato la sua ultima fatica, Rogue One – A Star Wars story.

Gli esordi di Gareth Edwards

Classe 1975, Gareth Edwards già da bambino aveva le idee chiare: da grande sarebbe diventato un regista. La passione per il cinema gli è venuta proprio grazie alla saga di Star Wars, il cui primo episodio uscì nel 1977. Proprio per questo comincia ad esercitarsi nella realizzazione di effetti speciali. Così riesce ad inserirsi nel mondo del cinema lavorando come effettista per alcuni film dell’epoca, per poi curare gli aspetti tecnici di piccole produzioni televisive. La svolta arriva quando ha l’occasione di sceneggiare e dirigere un documentario, End Day, dove analizza l’impatto che hanno le maggiori calamità naturali sull’umanità.

Il successo

Gareth Edwards, quindi, non solo si specializza nella tecnica degli effetti speciali ma è anche un grande appassionato di tematiche catastrofiche. Per questo cerca di convogliare le sue esperienze in un unico progetto: il film Monster, che Gareth scrive e dirige, oltre ad occuparsi degli effetti speciali. Il film, che uscì nel 2010 e si può definire un horror fantascientifico, fu un grande successo e conquistò oltre cinque milioni di dollari al botteghino, consacrando Gareth Edwards al mondo di Hollywood.  Grazie a questo inaspettato successo, nel 2014, Gareth Edwards ha la possibilità di dirigere un grande film: Godzilla. A differenza del film Monster, realizzato con un piccolo budget, questa volta Gareth ha a disposizione il supporto delle major di Hollywood, che gli consentono di realizzare un film grandioso.

La sua strepitosa carriera lo ha portato oggi, nel 2016, ad avere l’onore di dirigere il nuovo episodio dell’universo di Star Wars, Rogue One. Quasi un sogno per un uomo che si è appassionato al cinema proprio grazie a questa saga cult.

Fonte foto copertina: facebook.com/pages/Rogue-One-A-Star-Wars-Story/