La carriera di Robert Zemeckis

Dopo il successo di The Walk nel 2015, Robert Zemeckis torna alla regia con Allied – Un’ombra nascosta. Solitamente acclamato per l’uso innovativo degli effetti speciali, questa volta il regista si affida solo al talento di Brad Pitt e Marion Cotillard. Allied infatti è un film dalla trama introspettiva, che affronta temi quali la fiducia, il tradimento, l’amore e l’attaccamento alla patria. Ma il regista di Allied è famoso anche per capolavori di altro genere, come Ritorno al futuro, Cast Away, Polar Express e A Christmas Carol.

L’esordio del regista di Allied

Zemeckis ha ottenuto la fama negli anni ’80 con All’inseguimento della pietra verde, film romantico e avventuroso sulla falsa riga de I predatori dell’arca perduta. La sua popolarità è stata poi confermata dalla trilogia di Ritorno al futuro, e dall’innovativo Chi ha incastrato Roger Rabbit. Zemeckis infatti è famoso per l’inserimento di elementi in computer grafica all’interno di live action. Molti lo hanno addirittura accusato di concentrarsi troppo sugli effetti. I critici che lo difendono, invece, ne lodano lo sfruttamento della tecnologia a scopi narrativi.

I maggiori successi del regista

Tom Hanks è un attore che appare spesso nei film di Zemeckis: Forrest Gump, Cast Away, Polar Express. L’ultimo, insieme al più recente A Christmas Carol, è un film che ha spianato la strada alla tecnologia del performance capture. Questa tecnica consiste nel far recitare gli attori nella vita reale, per poi tramutare i loro movimenti in animazione fedele. Così è stato per Jim Carrey nella famosa favola di Natale del 2009. Diretti da Zemeckis anche Real Steel, con Hugh Jackman, e The Walk con Joseph-Gordon Levitt. Il regista è sposato con l’attrice Leslie Harter e ha due figli. Pare che il suo futuro progetto cinematografico si chiamerà The Women of Marwen.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-01-2017


Chi sono i protagonisti del film Arrival?

Michael Keaton: la carriera