Quanto guadagna una hostess?

Il lavoro della Hostess di volo ha sempre affascinato molti giovani: oltre ad essere un buon lavoro, dà anche la possibilità di viaggiare.

chiudi

Caricamento Player...

Il lavoro da Hostess è un lavoro dinamico, adatto a coloro che amano stare in continuo movimento e che soprattuto conoscono almeno una lingua straniera.

Il lavoro della Hostess

Il compito della hostess, detta anche flight attendant, è di accogliere i passeggeri a bordo dell’aereo e aiutarli a riporre le borse negli appositi spazi. Dopodiché, l’hostess dovrà mostrare loro le norme di sicurezza durante il decollo e tutto il volo. Nel corso del viaggio, poi, l’hostess si occuperà di far sentire a proprio agio i passeggeri, distribuendo cibi, bevande e riviste. Nonostante le tante ore di volo, dovrà sempre essere impeccabile e sorridente: l’hostess rappresenta il volto della compagnia aerea, colei con cui il cliente si rapporta durante tutto il viaggio. Per questo le compagnie fanno una selezione molto mirata nello scegliere le proprie assistenti.

Quanto si guadagna?

Lo stipendio di una flight attendant dipende dalla compagnia aerea in cui lavora e dalle ore lavorative. Solitamente esse sono in media 80 ore al mese e la retribuzione può oscillare tra i 1200 Euro e i 1800 Euro. Chiaramente la ragazza verrà pagata in base alla sua esperienza lavorativa, dovuta agli anni di lavoro e al numero di tratte effettuate. Allo stipendio però si aggiungono certe agevolazioni che potrebbero sempre fare comodo: oltre all’assicurazione sulla vita, una hostess ha diritto alle trasferte pagate e ai biglietti gratuiti, o fortemente scontati, per viaggiare in aereo, sia per lei che per la propria famiglia. Insomma, quello della flight attendant è un bel lavoro, ma non è per tutti. Per poterlo fare bisogna avere le carte in regola e sicuramente non si deve avere nessun tipo di paura.

Non deve essere facile lavorare costantemente in volo, mostrandosi sorridenti e sicuri di sè anche nei momenti di tensione.