Quanto guadagna una badante?

Il mestiere della badante, o colf, è un lavoro molto comune e in questi anni sta diventando anche molto ambito.

chiudi

Caricamento Player...

Il lavoro della badante sta diventando sempre più ricercato e il numero delle candidate che si mettono in gioco cresce in maniera esponenziale ogni anno.

Il mestiere della badante

Sono ormai migliaia gli uomini e le donne che assistono, in Italia, malati, disabili e persone anziane. Il mestiere di badante è un lavoro vero e proprio: chi ricopre questo ruolo è sempre supportato da sindacati e associazioni. Per diventare assistente familiare è necessario seguire un corso adatto che fornisca le nozioni utili per svolgere attività di cura e accudimento. Un badante deve essere pronto a risolvere problemi d’emergenza, deve aiutare l’assistito per quanto riguarda la propria igiene e l’igiene domestica e, nelle ore di lavoro, deve essere sempre presente, pronto a risolvere ogni tipo di problema.

Quanto si guadagna?

Un badante guadagna in media 800 Euro al mese, risultato di una retribuzione di 4 Euro all’ora per 9 ore lavorative, cinque giorni su sette, anche se molto spesso i giorni di lavoro arrivano a 6 e a volte capita di lavorare per tutta la settimana senza mai fare pausa. Chi ha bisogno di assistenza ne avrebbe bisogno tutti i giorni, per questo motivo bisogna trovare un compromesso equo ed essere sempre supportati dalle associazioni, in modo da stipulare un contrato delineato e definitivo che indichi le ore massime di lavoro. Il mestiere del badante sembra semplice ma non lo è per niente. Dare supporto a persone anziane o disabili è una grande responsabilità che richiede competenza ed esperienza. Per questo motivo sono preferibili le persone che abbiano seguito almeno un corso mirato a questo tipo di attività.

Fonte foto copertina:pixabay.com/it/