Quanto fanno ingrassare gli ansiolitici

State assumendo degli ansiolitici, e avete l’impressione di aver preso parecchio peso? Scopriamo insieme la relazione tra farmaci e aumento di peso.

Spesso, per curare patologie come depressione, ansia, eccessivo stress, difficoltà nel prendere sonno, insonnia più o meno grave, fino ad arrivare a disturbi più gravi, che vanno a sconvolgere l’equilibrio psicofisico della persona, si ricorre all’assunzione di psicofarmaci e ansiolitici: ve ne sono moltissimi in commercio, di diverse tipologie, che ovviamente vanno assunte soltanto previa prescrizione medica e sotto lo stretto controllo del vostro medico di fiducia.

Ovviamente, come per tutti i farmaci, anche gli ansiolitici presentano degli effetti collaterali, anche gravi. E per quanto riguarda l‘aumento di peso? Realtà o leggenda metropolitana? In realtà non è stata dimostrata alcune correlazione tra l’assunzione di ansiolitici e aumento di massa grassa, si tratta di un disturbo piuttosto portato dall’aumento di fame nervosa dovuta a stati depressivi o di forte ansia e stress. Infatti, farmaci come Prozac, Venlafaxina, Alprazolam, FGIN-127, Lorazepam, Oxazepam non aumentano assolutamente la possibilità di ingrassare, come dimostrato da studi medici certificati.

ultimo aggiornamento: 27-11-2015

Donna Glamour Guide

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X