Quanto dura in media un rapporto sessuale? Meno di quanto pensi…

Sapete quanto dura davvero un rapporto sessuale? Secondo un sondaggio di Lovehoney molto meno di quanto si possa pensare… vediamo!

chiudi

Caricamento Player...

Avete mai calcolato con esattezza quanto dura un vostro rapporto sessuale? Molto probabilmente no, ma penserete che duri almeno più di mezz’ora, se non un’ora.

In realtà, secondo un recente sondaggio pubblicato su Vanity Fair e condotto da Lovehoney su un campione di 4.400 persone, la durata media è di appena 19 minuti. Decisamente meno di mezz’ora, quindi. Vediamo meglio i dettagli dei dati emersi dal sondaggio.

Quanto dura un rapporto sessuale

rapporto sessuale

Come abbiamo anticipato, facendo una media dal sondaggio è risultato che un rapporto sessuale di solito dura 19 minuti. Un numero che forse è stato anche un po’ gonfiato, visto che è stato fornito dagli utenti del sito, che molto probabilmente hanno barato, allungando di qualche minuto la durata delle proprie performance (soprattutto gli uomini).

Nello specifico, di questi 19 minuti solo 9 sono quelli del rapporto vero e proprio, mentre i 10 minuti iniziali sono dedicati ai preliminari. Nonostante sembri una durata decisamente troppo breve, ben il 52% delle coppie eterosessuali intervistate si è detta soddisfatta di questa durata e solo il 23% degli uomini e il 19% delle donne vorrebbero che il sesso durasse un po’ di più.

Bisogna dire, poi, che rispetto al passato la durata sembra anche essere aumentata: da un sondaggio del 2008, infatti, è emerso che, per la maggior parte delle persone intervistate, un rapporto sessuale “adeguato” sarebbe dovuto durare tra i 3 e i 7 minuti, mentre per essere “desiderabile” tra i 7 e i 13 minuti. Una ricerca condotta lo scorso anno dall’Università del Queensland su un campione di 500 coppie ha dato risultati ancora diversi ha intervistato: 44 minuti per il rapporto più lungo, 33 secondi per quello più corto. La media, quindi, era di 5,4 minuti circa. Insomma, a quanto pare, anche per quanto riguarda il sesso, meglio le mezze misure!