Quanto costa spedire una lettera

Scopriamo quanto costa spedire una lettera in Italia, visto che dal 2015 sono aumentate decisamente le tariffe per poterlo fare.

Dal 1° ottobre 2015, gli italiani che vogliono recarsi presso uno sportello per spedire delle lettere dovranno pagare qualche centesimo o qualche euro in più, a seconda delle operazioni da effettuare. Ciò a fronte, però, di un servizio che è peggiorato, visto che poste vengono consegnate soltanto a giorni alterni: lunedì, mercoledì e venerdì oppure di martedì o di giovedì a seconda della settimana.

Quanto costa spedire una lettera?

La posta ordinaria è aumentata da 0,15 ai 0,70 centesimi dieuro, per quanto riguarda le spedizioni nazionali. La consegna è garantita soltanto dopo il quarto giorno lavorativo dall’invio. La lettera con il francobollo costa oggi 95 centesimi e non più 80. Anche in questo caso la consegna è garantita solo dopo il quarto giorno lavorativo dall’invio. Il costo di una lettera raccomandata, invece, continua a rimanere invariato: costando ancora 4 euro. È aumentato il costo della Raccomandata di tipo 1, che può costare dai 6,05 euro ai 12 euro. Per spedire una lettera all’estero, la tariffa parte da 1 euro, per arrivare sino a 27 euro, a seconda del peso, delle dimensioni e della destinazione della lettera stessa.

Quanto costa spedire una lettera: le nuove tariffe dei francobolli

Insieme agli stessi francobolli tradizionali, sono stati introdotti nuovi che invece del loro tradizionale valore in euro, presentano delle lettere a cui corrisponde una tariffa. Ad esempio, un francobollo che presenta la lettera A, costa circa 2,80 euro e verrà usato per le spedizioni nazionli. Il francobollo “A Zona 1” serve per le spedizioni internazionali e costa 3,50 euro. Il francobollo per le spedizioni internazionali con la scritta “A Zona 2” costa, invece, 4,50 euro. Un francobollo, sempre per le spedizioni internazionali, con la scritta “A Zona 3” costa  5,50 euro. Ecco, dunque, tutte le opzioni che avete a disposizione in Italia per poter poter spedire una lettera.