Quanto costa pillola del giorno dopo

Oramai facente parte della moderna farmaceutica, la pillola del giorno dopo è un’alleata preziosa. Quanto costa e dove la si trova?

chiudi

Caricamento Player...

Si deve assumere rigorosamente sotto prescrizione medica, ed è rilasciata dalle farmacie, ovviamente dopo presentazione di certificato valido. Lo si può richiedere direttamente al proprio medico curante, al ginecologo o al consultorio. Sovente anche in ospedale al pronto soccorso si può trovare un medico che vi possa compilare la ricetta, con una certa attesa.

Il costo di questo farmaco d’emergenza si aggira intorno ai 10/12 euro. Attenzione, però: la ricetta è nominale e la si può utilizzare una volta sola. Questo per evitare gli abusi, perché la pillola del giorno dopo non è un metodo contraccettivo al quale fare costante affidamento: si usa infatti entro 72 ore dal rapporto sessuale a rischio.

Assumerla quindi non è un gioco (come indossare il preservativo) e dev’essere fatto con coscienza. Ovviamente prima la si assume, maggiore sarà la sua efficacia nell’impedire un eventuale concepimento. 

Per quanto imbarazzante sia richiedere la pillola al proprio medico, o a uno sconosciuto, nessuno vi giudica: sentitevi a vostro agio, i medici sono vincolati da un giuramento che li porta al rispetto del paziente.