Scopriamo quanto costa il bitest.

Durante la gravidanza è comune fare molti esami per monitorare continuamente la buona salute del feto e della mamma.

Il numero già alto di controlli aumenta nel caso in cui la donna in gravidanza abbia superato i 40 anni d’età o abbia casi di disabili, malattie croniche o genetiche in famiglia.

Uno degli esami che viene consigliato in questi casi è il bitest (o duo test), l’esame del sangue che serve a scongiurare anomalie cromosomiche che potrebbero causare la sindrome di Down nel feto.

Questo tipo di esame non è invasivo – si tratta infatti di un semplice prelievo del sangue – e si può decidere se effettuarlo in ospedale pagando il ticket regionale (il cui importo varia da regione a regione) oppure privatamente spendendo tra i 70 e i 150 euro.

Nonostante l’alta affidabilità di questo esame, può essere che gli esperti ne consiglino altri due un po’ più invasivi ma sicuramente più affidabili: sto parlando dell’amniocentesi e della villocentesi, due esami che, attraverso l’analisi del liquido amniotico (nel primo caso) e dei villi corali (nel secondo caso), sono mirati a scoprire se il proprio feto potrebbe essere Down o avere qualche malformazione cromosomica.

Hai trovato interessante questo articolo?
Allora clicca qui per leggere anche “Quanto costa il bitest privatamente

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2015 9:17


Quanto costa fare la curva glicemica in gravidanza

Quanto costa il bitest in ospedale