Quanto costa fare la curva glicemica in gravidanza

Info e costi sulla curva glicemica in gravidanza

chiudi

Caricamento Player...

Durante la gravidanza ci sono alcuni esami obbligatori a cui sottoporsi: tra questi è presente la curva glicemica, ossia il controllo degli zuccheri nel sangue.

Questo tipo di esame serve a scongiurare il rischio di contrarre il diabete gestazionale, ossia il diabete di passaggio che colpisce circa il 20 % delle donne in gravidanza che, una volta completata la gravidanza, tende a scomparire.

Non tutte le donne devono essere sottoposte alla curva glicemica, ma solo quelle che presentano casi di diabete in famiglia, che riscontrano un alto di livello di glicemia nel sangue dopo aver fatto un generico controllo col prelievo o che sono già portatrici di diabete.

La curva glicemica si effettua la mattina a digiuno dopo aver ingerito solamente una soluzione di acqua e zucchero per vedere come il corpo reagisce agli zuccheri.

L’esame, se effettuato presso enti pubblici, non è a pagamento in quanto fa parte del plico di esami gratuiti offerti dalla Regione alle future mamme ma, se ci si rivolge a un privato, la prestazione costa circa 50 euro.