È dimostrato che lavare la verdura con bicarbonato e acqua sia più efficace per l’eliminazione di germi e batteri rispetto al semplice lavaggio con acqua.

Lavare la verdura prima di consumarla, soprattutto se si decide di consumarla cruda, in insalata, è una buona abitudine che diventa necessità quando si ha a che fare con i bambini e donne in gravidanza, in quest’ultimo caso lavare la verdura in modo accurato è fondamentale per evitare di correre il rischio di contrarre la toxoplasmosi, infezione che avrebbe ripercussioni sul feto.

Normalmente la verdura si sciacqua sotto l’acqua senza troppo pensarci, tuttavia molti centri di ricerca hanno valutato gli effetti del lavaggio di verdure e frutta co acqua e con acqua e bicarbonato, dimostrando che la verdura e la frutta lavate con bicarbonato risultavano più pulite e prive di residui di terra, cere, impurità dove si accumulano germi e batteri.

Per lavare la verdura con bicarbonato è necessario miscelare 1 cucchiaino di bicarbonato con 1 litro d’acqua. Una volta realizzata la miscela questa va versata in una terrina e ci va immersa la verdura che si intende lavare e detergere.

Dopo soli 10 minuti sarà possibile lavare la verdura direttamente nella soluzione acqua-bicarbonato prima di consumarla.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2020 11:23


Che cos’è la dieta delle 72 ore

Come coltivare narcisi in acqua