Quale cipria usare per la pelle scura

Vediamo insieme quale cipria usare per la pelle scura, necessaria alle donne di colore per opacizzare e uniformare il loro incarnato.

chiudi

Caricamento Player...

Quando si parla di cipria, molto spesso si presentano prodotti utili solo a carnagioni cosiddette ‘europee’, e poco risalto viene dato invece al make-up per le donne di colore o comunque dalla pelle molto scura. In genere le donne africane o afroamericane hanno una pelle setosa e un incarnato perfetto che ha bisogno di ben pochi prodotti per essere esaltato al meglio, ma l’uso della cipria è molto importante per loro in quanto spesso hanno una pelle tendenzialmente grassa, che necessita di essere opacizzata.

Quale cipria usare per la pelle scura?

In America, dove vi è la presenza di tantissime etnie, nelle profumerie si possono trovare molti prodotti per il trucco delle carnagioni molto scure, basta pensare alla Iman Cosmetics prodotta dalla modella Iman e pensata proprio per le donne di colore: fondotinta, ciprie, terre e illuminanti in una vasta gamma di nuance per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di pelle, da quella leggermente ambrata a quella color caffè.

Revlon aveva già fatto da apripista a questo tipo di cosmetici nel 1993 lanciando per la prima volta sul mercato una linea trucco studiata appositamente per le nere che ebbe come prima testimonial la top Veronica Webb e in seguito la bella attrice Halle Berry.

In Italia ancora non si trovano molte ciprie per la pelle scura, almeno per quanto riguarda le marche commerciali. Però possono essere molto utili le ciprie minerali di ultima generazione, che grazie alla loro trasparenza possono essere adattate perfettamente a tutti i tipi di carnagione. Chi invece desidera una cipria colorata, può recarsi in uno dei tanti negozi Mac presenti sul territorio dove vi è una vasta scelta di ciprie per tutti i colori di pelle, oppure da Sephora, che è concessionaria Make-up Forever, brand che produce ed esporta in 45 Paesi del mondo una linea trucco con prodotti pensati per tutte le etnie e dove sarà possibile trovare anche ciprie di colore molto scuro adatta a truccare una carnagione afro. (Sephora).