Cipria all’amido di riso: come preparare il cosmetico fai da te!

Scopriamo come preparare un’ottima cipria con dell’amido di riso fatta in casa: ecco tutto quello che c’è da sapere!

La cipria è un elemento fondamentale del make up, uno di quei trucchi di cui è impossibile fare a meno. Si tratta di un finish perfetto per uniformare l’incarnato e tamponare i difettucci delle pelli grasse, così da apparire più belle che mai. Ma in caso non ne abbiate in casa, è possibile preparare la cipria con elementi del tutto naturali? La risposta è sì: scopriamo come!

Come preparare la cipria fatta in casa

Se vi siete mai chieste se è possibile preparare una cipria in casa usando ingredienti naturali, siete nel posto giusto! Grazie all’amido di riso, direte addio all’effetto lucido e potrete realizzare un cosmetico fai da te.

Questo ingrediente naturale si trova naturalmente nel riso, ma potete tranquillamente acquistarlo già in polvere nei negozi specializzati in alimentari bio e naturali. Quest’ultima scelta è senza dubbio la migliore, dal momento che sarete sicuri di utilizzare un composto del tutto organico.

Per prima cosa dovete rendere scuro questo ingrediente naturalmente bianco. Come fare? Facendolo cuocere a fiamma bassa in un pentolino. Mescolate e controllate di continuo, così non appena otterrete la colorazione più adatta alla vostra pelle, potrete fermare la cottura.

Pennello Cipria
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pennello-rouge-cosmetici-rouge-2092439/

A questo punto dovrete versare il tutto in un contenitore di vetro e immergere lo stesso in acqua e ghiaccio: la cottura così risulterà bloccata in maniera definitiva, e il colore non cambierà più. Una volta raffreddato, potete usare un colorante alimentare per correggere eventuali sviste e dopodiché aggiungere anche dell’olio essenziale a piacere, per profumare il nostro cosmetico. Mescoliamo bene e lasciamo asciugare il tutto.

Et voilà! Chiudete la nostra cipria compatta in un contenitore ermetico e applicate a piacere!

Perché conviene preparare la cipria fatta in casa

Questa cipria all’amido non deve essere vista solo come un prodotto di recupero in caso di necessità, ma in realtà presenta numerosi vantaggi! Prima di tutto, economicamente parlando, questo è un modo che farà sicuramente risparmiare, ma al tempo stesso di creare un prodotto 100% naturale. Pensate quanto paghiamo certe ciprie in commercio, e quanti ingredienti di bassa qualità contengono al loro interno!

Proprio per questo, con una cipria home made sappiamo quello che mettiamo nel viso, e non dobbiamo avere il timore di star usando dunque un cosmetico che a lungo andare potrebbe danneggiare la salute della nostra cute, causando punti neri, brufoli e… un conseguente stress! Insomma, vedrete che con questa tecnica sarete pienamente soddisfatte!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pennello-rouge-cosmetici-rouge-2092439/

ultimo aggiornamento: 16-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X