Quanta acqua bere al giorno in base al proprio peso e allo stile di vita che si conduce per vivere bene e mantenersi in forma.

L’acqua è una fonte essenziale di vita necessaria al buon funzionamento di tutto l’organismo. Non bisogna mai sottovalutarne il consumo e cercare di bere quanto più possibile durante il giorno. Mantenersi idratati è importante non solo per favorire una sana digestione, ma anche per avere la pelle liscia e luminosa e per contrastare gli innestetismi cutanei della cellulite. Per sapere quanta acqua bere al giorno bisogna tenere in considerazione peso e stile di vita, così da potersi sempre mantenere in forma.

Tuttavia, non bisogna neanche bere troppa acqua, altrimenti si rischia di affaticare i resi o di avere mal di pancia. Vediamo, dunque, quanta acqua è importante bere durante la giornata e quali sono tutti i vantaggi che ne derivano.

donna che beve
donna che beve

Quanta acqua bere al giorno in base al peso

In linea generale il fabbisogno giornaliero di acqua per una persona che pesa dai 50 ai 70 Kg è di 9 bicchiere di acqua per chi conduce uno stile di vita sedentario. Se, invece, si fa una moderata attività fisica l’ideale è bere uno o due bicchieri in più. Per uno stile di vita molto attivo accompagnato da un’intensa attività fisica sarà il caso di arrivare a 14 bicchieri di acqua al giorno.

Se, invece, il peso va dai 70 Kg ai 90 Kg si consiglia di aggiungere da mezzo a un bicchiere in più in base allo stile di vita. Per esempio, chi ha un peso di 70 Kg e conduce uno stile di vita sedentario si consiglia di bere 9,5 bicchieri di acqua al giorno.

Più si ha uno stile di vita attivo, dunque, più è necessario bere acqua al fine di mantenersi idratati e recuperare i liquidi persi.

Vantaggi del bere l’acqua in modo corretto

Una buona idratazione giornaliera può aiutare a sconfiggere fastidiosi malesseri giornalieri come il mal di testa o una cattiva digestione. Se, dunque, fate fatica a concentrarvi o soffrite spesso di fitte alle tempie la causa potrebbe proprio essere poco apporto di acqua che comporta una riduzione del flusso sanguigno nel cervello e nel cuore. Poca acqua può anche causare stipsi e un rallentamento nella digestione.

L’acqua aiuta, dunque, a favorire una buona circolazione del sangue, a dimagrire bene e a sconfiggere anche il fastidioso problema della cellulite.

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Ultimo aggiornamento: 05-01-2020


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