Sapevi che la piperina è un portento per dimagrire? Ecco come funziona e quali sono le sue proprietà.

Con l’arrivo della primavera sono in tanti a chiedersi come usare la piperina per dimagrire. Questa sostanza, più comune di quanto si pensi, è infatti in grado di sollecitare il metabolismo fornendo al contempo diverse proprietà benefiche al nostro organismo. Scopriamo quindi dove trovarla e come usarla.

La piperina fa dimagrire? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Iniziamo con il dire che la piperina non è altro che una sostanza organica che si trova nel pepe nero.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

pepe
pepe

Si tratta quindi di qualcosa con cui abbiamo a che fare praticamente ogni giorno.
Sebbene riguardo alla piperina per dimagrire le opinioni siano tante e varie, è ormai risaputo che inserita all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata può aiutare anche a perdere peso.

La piperina funziona infatti sollecitando il metabolismo e, secondo alcuni recenti studi, agendo anche sui geni che si occupano della formazione delle cellule di grasso. Ovviamente non ci sono ancora studi scientifici ufficiali che dichiarano ciò ma le prove in suo favore sono davvero tante.

Dotata di attività termogenica, infatti, la piperina accelera il metabolismo basale, aiuta la digestione del cibo e contribuisce all’ossidazione dei grassi. Per questi motivi si può dire che la piperina per dimagrire funziona. Anche se, ovviamente, va considerata solo come uno dei tanti contributi da associare ad una dieta corretta e collegata il più possibile a dell’attività fisica.

La piperina è ricca di proprietà benefiche: ecco le più importanti

Oltre ad essere utile per chi desidera perdere peso, la piperina si rivela una grande amica della salute. Vanta infatti diverse proprietà tra le quali ricordiamo:

– Stimola il metabolismo
– Favorisce la digestione
– Stimola il transito intestinale
– Svolge un’azione antinfiammatoria
– Fa bene al cervello
– Abbassa il colesterolo cattivo
– Fa bene al cuore
– Contrasta i radicali liberi
– Contribuisce nel ridurre il diabete di tipo 2

Quanto alla sua assunzione, come già detto la piperina si trova nel pepe. In commercio esistono però anche degli integratori che la contengono. Riguardo a questi ultimi, però, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico prima di decidere se e come usarli.

La semplice incrementazione attraverso l’uso del pepe nero può infatti essere più che sufficiente per godere di tutte le sue proprietà, comprese quelle dimagranti.


Come essiccare i funghi in modo semplice

Gres porcellanato e pulizia: come farla nel modo corretto