Scopriamo cosa c’è da sapere sull’alga spirulina per dimagrire e quali sono gli altri possibili utilizzo di questo alimento.

L’alga spirulina o più semplicemente spirulina è un’alga azzurra che cresce soprattutto nelle acque salmastre di alcuni laghi in Africa e in Messico. Parlare di alghe azzurre può portarci fuori strada, visto che in realtà si tratta di cianobatteri, ovvero organismi unicellulari che vivono in acqua salata o dolce e sono in grado di utilizzare la fotosintesi, proprio come le piante. Vediamo a cosa serve la spirulina e perché si sente parlare di alga spirulina per dimagrire.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Alga spirulina nella dieta e altri utilizzi

Se avete sentito parlare dei suoi usi, vi sarete sicuramente chieste se la spirulina fa dimagrire. Innanzitutto partiamo col dire che l’uso della spirulina in ambito alimentare pare risalire all’impero Azteco. Anche ad oggi è previsto il suo utilizzo alimentare, la spirulina, infatti viene considerata un vero e proprio alimento dall’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare). Come ingrediente può essere inserita sia nei prodotti alimentari che negli integratori, ma gli altri usi riguardano anche i prodotti cosmetici.

Alga Spirulina
Alga Spirulina

Inizialmente veniva indicata come fonte di vitamina B12, successivamente però è stato evidenziato che la forma di vitamina B12 presente in questo alimento non viene assorbita facilmente dal nostro organismo. La spirulina ha un elevato contenuto proteico, infatti, il 60% della spirulina secca è composto proprio da proteine.

Alga spirulina dimagrante: è efficace?

La spirulina viene venduta in forma di polveri o compresse o in aggiunta ad alimenti. Tra i benefic dell’alga spirulinai pare esserci quello di aiutare a controllare la fame e può essere quindi inserita nell’ambito delle diete per dimagrire. È importante però sapere che non sono stati dimostrati effetti dimagranti veri e propri. Inoltre, per via del suo elevato contenuto proteico, la spirulina viene utilizzata come fonte di proteine alternativa alla carne, specie nelle diete vegane o vegetariane.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-11-2021


Da cosa dipendono i globuli bianchi alti?

Da cosa dipendono i globuli bianchi bassi?