Alga spirulina, i benefici e le proprietà dell'alga azzurra

I benefici dell’alga spirulina alleata nel combattere la pressione bassa

Sono tanti i benefici dell’alga spirulina: essa è infatti ricca di moltissime sostanze utili a rafforzare il nostro organismo.

Prima di capire quali sono i benefici dell’alga spirulina, iniziamo col dire di cosa si tratta. Stiamo parlando di un’alga azzurra dalla forma a spirale. Il suo colore è verde scuro e si presenta ricca di clorofilla. Il suo habitat è quello delle acque dolci dei laghi delle zone incontaminate del Messico.

Le sostanze che possiede sono utili a rafforzare il nostro organismo. Tra queste ricordiamo il tocoferolo (vitamina E) con proprietà antiossidanti; i carotenoidi ottimi contro i radicali liberi; l’acido ascorbico quindi vitamina C . Da non dimenticare poi il linositolo (vitamina B7) alleato del sistema nervoso e circolatorio; i minerali (ferro, selenio, magnesio, potassio, calcio e iodio). Importanti poi gli Omega 6 gli acidi grassi essenziali e le proteine vegetali.

Alga spirulina: i suoi benefici

A rendere davvero interessante questa alga sono i suoi tanti benefici. Questi, infatti, ne fanno un valido aiuto in diverse occasioni. Vediamo in che modo.

Pressione bassa: In questo caso il rimedio sta nelle piante ed erbe officinali con principi attivi ad azione tonica, stimolante e remineralizzante. Il tutto serve infatti a combattere il senso di stanchezza che ne deriva.

La spirulina risulta è infatti efficace per combattere la spossatezza grazie alla presenza di ferro e vitamine del gruppo B A C E. Ideale da assumere nei cambi di stagione per rafforzare il sistema immunitario.

-Per vegetariani e vegani: La possiamo considerare un alimento completo. L’elevato valore proteico che la caratterizza, inoltre, ne fa un alimento molto importante per vegani e vegetariani.

Sportivi: La presenza, in particolare, di ferridossina e biotina evita il formarsi dell’acido lattico da sforzo intenso. La componente proteica presente negli aminoacidi, inoltre, va a nutrire la massa muscolare. Ciò impedisce l’assunzione di integratori dei quali, spesso, gli sportivi fanno largo utilizzo.

La spirulina per dimagrire

La spirulina la si può inserire nell’ambito di una dieta dimagrante. Nonostante quest’ultima debba sempre essere seguita da un medico, è tuttavia possibile incappare in qualche squilibrio alimentare.

L’alga in questione serve proprio a rimediare a ciò. Agisce andando a placare il senso di fame. Il tutto grazie alla presenza di un amminoacido particolare, la fenilanina. Quest’ultima va a trasmettere al sistema nervoso centrale il senso di sazietà e serenità. Tale funzione la fa essere efficace nel caso di fame nervosa e bulimica.

Conoscendo i numerosi benefici dell’alga spirulina è più facile riuscire ad introdurli nella quotidianità. Essa, infatti, può essere il rimedio ideale ad una svariata serie di problematiche.

Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1178254

ultimo aggiornamento: 05-05-2019

X