Piante per appartamento

Piante per appartamento, che possono crescere con successo all’interno

Esistono moltissime categorie di piante che si prestano ad essere tenute anche all’interno di un appartamento. In genere parliamo di piante che pur richiedendo un’esposizione alla luce, non la richiedono però direttamente ai raggi del sole. Normalmente non richiedono troppa manutenzione e soltanto dei piccoli accorgimenti per crescere rigogliose ed abbellire così il nostro appartamento. Ciò che viene richiesto è semplicemente di seguire delle piccole e costanti regole riguardanti l’innaffiatura, la concimazione, la potatura e i rinvasi. Occorre scegliere sempre la miglior collocazione per una pianta d’appartamento che spesso ha origine tropicale e dunque non sopporta le temperature troppo basse.

Piante per appartamento, da preservare a temperature non troppo basse

Di solito, tra le tipologie di piante più usate come complemento d’arredo per un appartamento ci sono il Pothos, lo Spatifillo, il Filodendro e la Dieffenbachia. Una pianta bellissima ed elegante, seppur meno nota, è invece la Pachira. Piante come l’Anthurium o la Guzmania regaleranno un tocco di colore all’ambiente nel quale sono collocate. Lo Spatifillo è anch’essa una pianta di origine tropicale ed appartiene alla famiglia delle Araceae. Si caratterizza per delle foglie verdi oblunghe e per dei fiori molto piccoli che vengono raccolti in una infioriscenza a forma di spiga, contenuta in un elemento chiamata spata, che sembra una grossa foglia di color bianco. In genere la pianta raggiunge tra i 50 e i 60 centimetri di altezza, ma le varietà più piccole si fermano a 30 centimetri.

Piante per appartamento, la Dieffenbachia

Ecco una pianta generalmente sempreverde che proviene dall’America centro-meridionale. La sua forma è cespugliosa e si caratterizza per delle grosse foglie verdi macchiate o striate di bianco, o anche giallo arancio. Si tratta di una pianta generalmente molto decorativa proprio per le sue foglie ed è quindi in grado di regalare un tocco di colore alla stanza in cui viene messa.

ultimo aggiornamento: 30-06-2016

Simona Vitale

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X