Volete sapere di più sulla peonia e sul significato nel linguaggio dei fiori? Vediamo cosa c’è da sapere su questi fiori.

Le peonie producono bellissimi fiori che vengono spesso utilizzati nei bouquet di matrimonio, ma cosa simboleggiano questi fiori? Bisogna fare una distinzione tra l’etimologia del termine “Peonia” e la sua simbologia nel linguaggio dei fiori. Vediamo cosa c’è da sapere e che valore viene attribuito alla pianta e ai suoi bellissimi fiori.

Significato dei fiori di peonia

Nel linguaggio dei fiori la peonia ha un interesse particolare che, come vedremo tra poco, dipende anche in base al colore dei fiori. Ma anche il nome stesso della pianta è ricco di valore: peonia può essere ricondotto a un aggettivo greco che significa “salutare“. A questa pianta sono stata, infatti, attribuite anticamente delle proprietà medicinali.

bouquet mazzo fiori rosa peonie
bouquet mazzo fiori rosa peonie

Per quanto riguarda la loro simbologia nel linguaggio dei fiori, invece, le peonie sono associate all’eleganza, ma sono utilizzate anche come segno di stima e rispetto. Inoltre vengono regalate per augurare prosperità e una vita lunga e sana. Vediamo che cosa simboleggiano i fiori in base al loro colore.

Peonia: cosa vuol dire in base al colore

Il significato di questi fiori è fortemente influenzato dal loro colore, vediamo perciò come cambia in base alla tonalità che varia dal bianco al rosso. Peonia bianca significato: la varietà con i fiori bianchi viene associata alla bellezza e alla purezza d’animo. I fiori bianchi di peonia vengono spesso utilizzati anche come simbolo di pace e per augurare prosperità. Non a caso si tratta proprio di una delle tonalità più uste nei bouquet delle spose.

Peonia rosa significato: i fiori rosa di peonia vengono associati all’amore, ma esprimono anche timidezza e imbarazzo. Spesso vengono utilizzati per festeggiare il dodicesimo anniversario di matrimonio.
Peonia rossa significato: per finire ci sono le peonie rosse che sono considerate un simbolo di passione e sensualità.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 28-02-2022


Quanto c’è di vero sulla regola dei 5 secondi?

Come creare un’amplificatore per il segnale cellulare fai da te