Ecco alcune ottime alternative alla pellicola trasparente per conservare i cibi, che strizzano l’occhio all’ambiente e alla ecosostenibilità!

È risaputo ormai che la plastica è uno dei materiali più inquinanti, specie se viene abbandonato e crea rifiuto. Nell’ambiente, in particolare nel mare e negli oceani, la plastica è sempre più presente, minando gli ecosistemi del nostro pianeta. Nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa, partendo dagli oggetti che utilizziamo ogni giorno. Uno di questi è la pellicola trasparente per la conservazione dei cibi. Ecco quali sono le migliori alternative ecologiche all’uso di questa particolare plastica!

Le 5 alternative ecologiche alla pellicola per alimenti

Pellicola trasparente
Pellicola trasparente

-La prima alternativa ecologica alla pellicola trasparente sono i piatti in ceramica. Basta che siano posizionati su altri piatti contenenti piccole quantità di cibo, in modo da coprirne il contenuto.

-Per alimenti come il pane e affini, per non usare la pellicola si può utilizzare dei canovacci e dei tovaglioli di stoffa. Basta mettere gli alimenti nei canovacci e chiudere bene, in modo che si conservino.

-Per la frutta e la verdura, invece di usare la plastica si può optare per le buste di carta, come avveniva nei mercati di una volta. Esse sono ottime per assorbire l’umidità e conservare i vostri cibi.

-L’alterativa migliore per sostituire la pellicola è senza ombra di dubbio il panno in cera d’api. Per farlo in casa basta avere del tessuto di cotone, la cera d’api, il ferro da stiro, l’olio di jojoba e la carta forno. Bisogna piegare il tessuto di cotone per tre volte e poi tagliarlo a metà per avere un cerchio. Si unisce poi l’olio di jojoba e la cera d’api in una ciotola. Si mette il tessuto sulla carta da forno e si aggiunge il mix appena fatto, per poi coprire il tutto con un altro foglio di carta. Si passa infine il ferro da stiro sopra e si lascia che la cera d’api si sciolga e si raffreddi. Il vostro panno sarà pronto per l’uso in breve tempo.

-Infine per conservare zuppe e salse si può optare per i barattoli di vetro, un’ottima alternativa green (purché siano sterilizzati).

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-10-2020


Sciroppo per la tosse fatto in casa: un rimedio super efficace

Come lucidare il rame e l’ottone? Con metodi casalinghi e fai da te!