Pelle del viso stressata: i rimedi

Gli accorgimenti per una pelle perfetta

chiudi

Caricamento Player...

Pelle del viso stressata: i rimedi più efficaci si basano tutti su corrette abitudini alimentare, una costante idratazione e sulla protezione da agenti esterni aggressivi.

Come si presenta una pelle stressata?

Le più comuni caratteristiche di una pelle stressata sono l’arrossamento, la disomogeneità (presenza di macchie scure), la comparsa di brufoli e l’accentuazione delle rughe.
Questi sintomi di stress possono essere generati dalle cause più disparate: predisposizione genetica, cattiva alimentazione, disidratazione, allergie, intolleranze alimentari sono tutti fattori che influiscono moltissimo sullo stato di salute e di bellezza della pelle.

Ad aggravare le condizioni di stress che derivano dai fattori appena menzionati ci sono fattori di origine ambientale su cui non si può avere nessun tipo di controllo, come le condizioni atmosferiche e la concentrazione di smog nell’aria.

Pelle del viso stressata: i rimedi più efficaci

Per quanto possa sembrare banale i segreti per avere una pelle del viso omogenea e luminosa corrispondono ai cosiddetti consigli della nonna. Dormire un numero sufficiente di ore, mangiare molta frutta e verdura, non eccedere con i grassi e bere almeno due litri di acqua al giorno sono i punti di partenza da cui deve muoversi qualsiasi trattamento di bellezza.
È importante sapere che i cibi che contengono Omega 3 ed altri antiossidanti sono i più efficaci nel migliorare le condizioni di una pelle stressata o impura: tonno, salmone, trota, mandorle, noci e nocciole secche, ogni tipo di frutta.
Una costante e corretta pulizia del viso è un altro elemento fondamentale per la bellezza della pelle. Importantissimo è struccare accuratamente l’epidermide prima di andare a dormire e possibilmente sottoporsi ad una pulizia professionale del viso almeno una volta a settimana. Utilizzare creme depurative e scrub delicati permette di rimuovere la patina opaca che scurisce una pelle stressata.
L’idratazione è un’abitudine irrinunciabile per la bellezza del viso. A seconda del proprio tipo di pelle si dovrà scegliere una crema idratante grassa o leggera e applicarla mattina e sera.