I rimedi naturali per la pelle stressata

Camomilla a tutte le ore

chiudi

Caricamento Player...

I rimedi naturali per la pelle stressata sono principalmente impacchi e maschere a base di erbe adeguate. Il fiore più utilizzato per questo genere di rimedi è la camomilla, che grazie alle sue riconosciute proprietà rilassanti ed emollienti restituisce alla pelle la sua naturale luminosità e stempera le irritazioni a cui è soggetta a causa dell’azione degli agenti esterni o di una cattiva alimentazione.

L’importanza di abitudini corrette

Un’alimentazione sana, ricca di oli vegetali, di Omega 3 e di vitamine (soprattutto di vitamina E) è un fattore fondamentale per la bellezza della pelle, che è specchio essenzialmente della salute del corpo.
Eliminare cibi grassi, molto salati e molto conditi in generale è il primo passo verso un’alimentazione che riequilibrerà naturalmente lo stato della pelle.

Bere molta acqua – almeno due litri al giorno – è un’altra abitudine di fondamentale importanza per eliminare dall’organismo le scorie che peggiorano lo stato di salute generale e spesso danno luogo a antiestetiche irritazioni cutanee.
Un peeling delicato e frequente della pelle del viso effettuato con prodotti specifici è una routine di bellezza che molte donne, soprattutto quelle tra i 20 e i 30 anni, sottovalutano erroneamente. Una costante rimozione delle cellule morte della pelle del viso assicura all’incarnato luminosità e compattezza.

I rimedi naturali per la pelle stressata

Come accennato poco sopra, la camomilla è un vero toccasana per la pelle stressata. Un rimedio di semplicissima attuazione e di sicura efficacia consiste nel preparare un infuso di camomilla molto concentrato, quindi in poca acqua e lasciarlo intiepidire. Quando non sarà più bollente vi andranno immersi dei dischetti di cotone (come quelli utilizzati per struccarsi) che verranno messi in posa sulle aree del viso interessate da arrossamenti o screpolature.
Per alleviare invece i fastidi di una pelle arrossata dal sole un vecchio rimedio è lasciare in posa sul viso per circa mezz’ora delle sottili fette di patate, che rinfrescheranno la pelle e ne favoriranno la reidratazione.