Parlare da soli fa bene e rende più felici!

Proprio come fanno i bambini, parlare da soli non è da pazzi ma è un ottimo metodo per ricorrere alla felicità! Ecco perché…

Se parli da sola e ti stai domandando se ciò possa essere preoccupante, sappi che non è così. Parlare da soli fa bene e rende più felici per diversi motivi: aiuta a sbloccarsi, a sciogliersi e ad acquisire maggiore sicurezza con i propri pensieri, ci si focalizza meglio su ciò che si prova, quindi sulle proprie emozioni, e permette di prendere decisioni non affrettate ma ben pensate.

Anche i bambini, specialmente quando iniziano a dire le loro prime parole sensate, hanno la tendenza a parlare da soli formulando dei veri e propri discorsi. In tal modo il bambino che parla da solo acquisisce maggiore sicurezza e familiarizza con le sue capacità. Andiamo più a fondo sui motivi per il quale parlare da soli fa bene a se stessi…

Perché parlare da soli fa bene

Donna felice
Fonte foto: https://pixabay.com/it/felicit%C3%A0-lato-posteriore-donna-824419/

Oltre che ad essere più felice, se parli da sola potresti ritenerti anche più intelligente. Ciò perché organizzare i propri pensieri e focalizzarsi sulle proprie emozioni è un grande passo avanti per il proprio benessere mentale. Come hai appena notato, chi dialoga con se stesso può aumentare la propria autostima e imparare ad acquisire con più facilità maggiore sicurezza nelle decisioni quotidiane.

Ogni giorno la tua mente può essere divorata da mille pensieri anche nello stesso istante, se invece parli da sola ti aiuti a fare ordine mentale e a focalizzarti su ciò che ritieni più importante. Fare un discorso ad alta voce è un ottimo modo per rafforzare il proprio pensiero in modo positivo e credere di più in quello che si dice e si vuole fare.

Secondo la psicologa Linda Sapadin, per prendere decisioni importanti è importante parlare ad alta voce senza rivolgersi a nessuno.

Ovviamente tutti i pensieri che racconti a te stessa devono essere più positivi possibile per far sì che questo sia un buon modo per guadagnare maggiore autostima e amore per la tua persona.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/felicit%C3%A0-lato-posteriore-donna-824419/

ultimo aggiornamento: 09-07-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X