Ecco quali sono le location di Palermo-Milano solo andata, il film con protagonisti Raoul Bova e Giancarlo Giannini.

Palermo Milano – Solo andata è uno dei film sulla mafia di maggior successo fra tutti quelli usciti negli anni ’90: la pellicola, diretta da Claudio Fragasso, è uscita nel 1995 e racconta il viaggio di un pentito di mafia da Palermo a Milano per testimoniare contro il boss Scalia. A scortarlo nel pericoloso viaggio, nel quale gli uomini di Scalia cercheranno di ucciderlo, è la squadra di poliziotti guidata dal commissario Nino Di Venanzio. Vediamo ora quali sono le location del film

Palermo – Milano solo andata: le location del film

Come detto in precedenza, la storia raccontata in Palermo – Milano solo andata è ambientata inizialmente nel capoluogo di regione della Sicilia, in realtà gran parte delle scene che dovrebbe essere nell’isola sono state girate in Toscana, per la precisone a Lucca. Anche l’albero che è scenario di uno scontro a fuoco è a Lucca ed il Grand Hotel Guinigi.

Raoul Bova
Raoul Bova

In Toscana, ma a Segromigno in Monte, troviamo invece la villa dove si tiene la festa da cui partono Chiara Leofonte e i poliziotti Remo Matteotti e Tarcisio Proietti.

Piazza dall’Anfiteatro è, per esempio, il luogo dove sono state effettuate le riprese della scena dell’attentato contro il pentito Turi Arcangelo Leofonte. Sempre a Lucca è stata girata anche la scena del tentativo di fuga di Chiara. Oltre che in Toscana, Palermo – Milano solo andata è stato girato anche in Puglia: tra le location troviamo le città di Ostuni, Brindisi (la scena del passaggio a livello è stata girata nella frazione di Serranova) e Fasano.

Palermo – Milano solo andata: il cast del film

I protagonisti principali di Palermo – Milano solo andata sono Raoul Bova e Giancarlo Giannini, che vestano i panni del commissario Nino Di Venanzio e del pentito Turi Leofonte. Nel cast del film sono inoltre presenti anche Ricky Memphis, Romina Mondello, Rosalinda Celentano, Francesco Benigno, Sefenia Sandrelli, Stefania Rocca, Valerio Mastandrea e Tonu Sperandeo.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-08-2022


Ecco 3 motivi per cui dovresti (ri)guardare Grease!

Vincenzo Malinconico, Avvocato: tutto sulla serie TV