Scopri come realizzare degli origami facili e adatti anche ai più piccoli. Le idee più creative da cui trarre spunto per imparare.

Realizzare degli origami facili è il miglior modo per iniziare a muovere i primi passi in quella che è la creazione manuale. Con della semplice carta è infatti possibile realizzare figure di vario tipo, acquisendo manualità.
Arte antichissima che è divenuta particolarmente famosa in Giappone, quella dell’origami è una rappresentazione di come cambiare forma alla carta attraverso pieghe e gesti che, una volta imparati, possono portare anche alla creazione di simboli complessi.
Iniziamo, però, dai primi passi e capiamo come realizzare origami facili e veloci.

Origami facili per bambini: ecco come iniziare

Per realizzare degli origami semplici basta iniziare da della semplice carta che andrà ripiegata più volte al fine di darle una forma diversa.

rana verde carta origami
rana verde carta origami

Si tratta di un’arte che per i più piccoli rappresenta un modo per giocare e per sviluppare fantasia, concentrazione e manualità.
Sul web esistono diversi tutorial che mostrano come realizzare origami di volpi, conigli o ranocchie.
Tutte immagini adatte ai più piccoli e che consentono loro di divertirsi mentre creano qualcosa con le loro mani.

In genere, per realizzarli basta ritagliare la carta in forme geometriche semplici come quadrati o rettangoli. Esistono però anche dei kit appositi che contengono già la carta della giusta misura.

Idee per origami facili da fare

Una volta imparate le basi degli origami, ci si può impratichire aumentando di volta in volta il livello di difficoltà. Ci sono, ad esempio, gli origami facili di fiori che si possono realizzare in modo semplicissimo e via via più sofisticato. Non mancano poi i segnalibro origami che tra le altre cose rappresentano qualcosa di utile da regalare o da tenere sempre con se.

Tutto sta nel seguire con attenzione le giuste pieghe da fare e che sono disponibili a tutti sia sotto forma di tutorial testuali e con immagini che in video che mostrano come fare passo passo.
Le idee da cui attingere sono davvero tante e progredendo poco per volta sarà possibile diventare sempre più bravi fino a saper realizzare anche le figure più difficili.

Ecco un video di riepilogo:

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 19-03-2022


Come si coltiva il pungitopo e qual è il significato della pianta?

Lingua di suocera: tutto quel che c’è da sapere su questa pianta