Olio extravergine di oliva: impacchi e rimedi naturali

Dalla dispensa… alla bellezza! I rimedi naturali a base di olio extravergine di oliva

Trattamenti fai da te a base di olio extravergine di oliva dai mille benefici per nutrire e idratare pelle, unghie e capelli.

L’olio extra vergine di oliva ha proprietà emollienti e nutritive a dir poco straordinarie. Ideale per ogni tipo di pelle, dalla più sensibile a quella grassa, riesce a donare lucentezza e idratazione. Grazie a degli impacchi e massaggi potete ridare luminosità al viso e avere una chioma forte e rigenerata. È ottimo, infatti, anche come trattamento rigenerante per i capelli e come rinforzante per le unghie.

Vediamo come sfruttare al meglio i benefici dell’olio extravergine di oliva!

Trattamenti all'olio di oliva
Trattamenti all’olio di oliva

Olio extravergine di oliva sui capelli : i rimedi

• Se i vostri capelli sono indisciplinati e crespi potete provare un impacco a base di olio extravergine di oliva e uovo. Mescolate questi due ingredienti e applicatela da metà lunghezza alle punte. Lasciate in posa per circa mezz’ora e poi risciacquate con acqua e aceto bianco per neutralizzare l’odore dell’uovo e dare maggiore lucentezza.

• Per un trattamento più veloce usate solo l’olio di oliva sui capelli per ridurre le doppie punte. Fate dei massaggi a fine lunghezza circa mezz’ora prima di fare lo shampoo. Sciacquate per bene e ripetete il trattamento una volta a settimana.

Come usare l’olio di oliva sul viso

L’olio extravergine di oliva o l’olio di oliva sulla pelle del viso sono ottimi per combattere i segni del tempo e le screpolature.

La sera preparate un mix con un cucchiaino di miele, due di olio e qualche goccia di limone. Massaggiate dolcemente il viso sulle zone più secche e lasciate in posa per circa venti minuti prima di sciacquare.

Trattamenti all’olio per unghie e pelle

Per avere unghie sane e forti preparate una miscela con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere di succo di arancia. Mescolate per bene e mettete le unghie in ammollo in questo liquido per circa dieci minuti. Lavate e asciugate le mani. Ripetete l’operazione dopo cinque minuti rimanendo in posa per altri dieci minuti. Concludete il rituale di bellezza massaggiando le unghie con un po’ di olio.

Per avere la pelle liscia e morbida l’ideale è fare uno scrub corpo a base di olio. Si consiglia di eseguire questo trattamento una volta a settimana in modo da eliminare la pelle morta. Unite due cucchiaini di zucchero di canna, un cucchiaino di miele e tre cucchiai di olio di oliva. Mescolate e massaggiate delicatamente su tutto il corpo. Lasciate agire cinque minuti ed eliminate i residui con acqua tiepida.

ultimo aggiornamento: 27-11-2019

X